Atlante del mondo: Turkmenistan. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Turkmenistan.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Turkmenistan. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Turkmenistan. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Turkmenistan qui:
Turkmenistan - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Turkmenistan? Iniziamo con questo: L'attuale Turkmenistan copre il territorio che è stato al crocevia delle civiltà per secoli. L'area fu governata nell'antichità da vari imperi persiani, e fu conquistata da Alessandro Magno, eserciti musulmani, mongoli, guerrieri turchi e infine russi. Nel Medioevo, Merv (che si trova nell'odierna provincia di Mary) era una delle grandi città del mondo islamico e un'importante tappa sulla Via della seta. Annesso dalla Russia alla fine del 1800, il Turkmenistan in seguito figurò in primo piano nel movimento antibolscevico in Asia centrale. Nel 1924, il Turkmenistan divenne una repubblica sovietica; ha ottenuto l'indipendenza dalla dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991. Le vaste riserve di idrocarburi / gas naturale, che devono ancora essere sfruttate appieno, hanno iniziato a trasformare il paese. Il governo del Turkmenistan si sta muovendo per espandere i suoi progetti di estrazione e consegna e ha tentato di diversificare le sue rotte di esportazione del gas oltre la rete di gasdotti della Russia. Nel 2010 sono iniziati i nuovi gasdotti per l'esportazione di gas che trasportano gas turkmeno verso la Cina e l'Iran settentrionale, ponendo effettivamente fine al monopolio russo sulle esportazioni di gas turkmeno. Nel 2016, la Russia e l'Iran hanno fermato il loro acquisto di gas dal Turkmenistan rendendo la Cina l'unico acquirente del gas turkmeno. Il presidente per la vita Saparmurat Nyyazow è morto nel dicembre 2006 e il Turkmenistan ha tenuto le sue prime elezioni presidenziali multi-candidato nel febbraio 2007. Gurbanguly Berdimuhamedow, vicepresidente di gabinetto sotto Nyyazow, è emerso come nuovo presidente del paese. È stato rieletto nel 2012 e di nuovo nel 2017 con oltre il 97% dei voti in entrambi i casi, in elezioni ampiamente considerate antidemocratiche.
Geografia di Turkmenistan
In quale parte del mondo si trova Turkmenistan? La posizione di questo paese è Asia centrale, al confine con il Mar Caspio, tra Iran e Kazakistan. L'area totale di Turkmenistan è 488,100 km2, di cui 469,930 km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: sabbioso pianeggiante con dune che si innalzano verso le montagne del sud; montagne basse lungo il confine con l'Iran; confina con il Mar Caspio a ovest a. Il punto più basso di Turkmenistan è Vpadina Akchanaya -81 m (Sarygamysh Koli è un lago nel nord del Turkmenistan con un livello dell'acqua che fluttua sopra e sotto l'altezza di Vpadina Akchanaya, il lago è sceso a partire da -110 m), il punto più alto Gora Ayribaba 3.139 m. E il clima è deserto subtropicale deserto.
Abitanti di Turkmenistan
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Turkmenistan. Il numero è: 5,351,277 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? turkmeno 85%, uzbechi 5%, russo 4%, altro 6% (2003). Quali sono le lingue in Turkmenistan? turkmeno (ufficiale) 72%, russo 12%, uzbecco 9%, altro 7%. E le religioni: musulmano 89%, ortodossi orientali 9 %, sconosciuto 2%. Quanti anni hanno le persone in media? 27.9 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 70.4 anno. Dove vivono le persone in Turkmenistan? Qui: le aree più densamente popolate sono le oasi meridionali, orientali e nord-orientali; circa il 50% della popolazione vive nella capitale Ashgabat. Le principali aree urbane di Turkmenistan sono: Ashgabat (capitale) 746.000 (2015).
Governo ed economia di Turkmenistan
La città capitale di Turkmenistan è Ashgabat (Ashkhabad) e il tipo di governo repubblica presidenziale; autoritario. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 5 province (welayatlar, singular - welayat) e 1 città indipendente: Ahal Welayaty (Anew), Ashgabat, Balkan Welayaty (Balkanabat), Dasoguz Welayaty, Lebap Welayaty (Turkmenabat), Mary Welayaty. Per quanto riguarda l'economia di Turkmenistan, i prodotti industriali importanti sono gas naturale, petrolio, prodotti petroliferi, tessile, trasformazione alimentare. Importanti prodotti agricoli sono cotone, grano, meloni; bestiame. I prodotti di esportazione più importanti sono gas, petrolio greggio, petrolchimico, tessile, cotone fibe e i partner di esportazione più importanti sono Cina 70%, Turchia 5,3%, Italia 5,3%, Afghanistan 4,5%, Russia 4,1% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e attrezzature, prodotti chimici, prodotti alimentari e i partner di importazione più importanti sono Turchia 26,4%, Russia 10,5%, Giappone 8,6%, Germania 8,2%, Corea del Sud 7,8%, Cina 7,2%, Italia 5,2% (2016). Quanto è ricco Turkmenistan e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $18,700 (2017 stima). Questo è abbastanza buono. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 0.2% (2012 stima).