Atlante del mondo: Norvegia. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Norvegia.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Norvegia. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Norvegia. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Norvegia qui:
Norvegia - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Norvegia? Iniziamo con questo: Due secoli di incursioni vichinghe in Europa si attenuarono in seguito all'adozione del cristianesimo da parte del re Olav Tryggvason nel 994; la conversione del regno norvegese avvenne nei decenni successivi. Nel 1397, la Norvegia fu assorbita in un'unione con la Danimarca che durò più di quattro secoli. Nel 1814, i norvegesi resistettero alla cessione del loro paese in Svezia e adottarono una nuova costituzione. La Svezia invase la Norvegia ma accettò di lasciare la Norvegia mantenere la sua costituzione in cambio dell'accettazione del sindacato sotto un re svedese. L'aumento del nazionalismo nel corso del XIX secolo portò a un referendum del 1905 che garantiva l'indipendenza della Norvegia. Sebbene la Norvegia rimase neutrale nella prima guerra mondiale, subì pesanti perdite per le sue spedizioni. La Norvegia proclamò la sua neutralità all'inizio della seconda guerra mondiale, ma fu comunque occupata per cinque anni dalla Germania nazista (1940-45). Nel 1949, La Norvegia abbandonò la neutralità e divenne un membro della NATO. La scoperta del petrolio e del gas nelle acque adiacenti alla fine degli anni '60 incrementò le fortune economiche della Norvegia. Nei referendum tenuti nel 1972 e nel 1994, la Norvegia ha rifiutato di aderire all'UE. Le principali questioni nazionali comprendono l'immigrazione e l'integrazione delle minoranze etniche, il mantenimento della vasta rete di sicurezza sociale del paese con l'invecchiamento della popolazione e il mantenimento della competitività economica.
Geografia di Norvegia
In quale parte del mondo si trova Norvegia? La posizione di questo paese è Europa settentrionale, al confine con il Mare del Nord e l'Oceano Atlantico settentrionale, a ovest della Svezia. L'area totale di Norvegia è 323,802 km2, di cui 304,282 km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: ghiacciato; per lo più altipiani e aspre montagne spezzate da fertili vallate; piccole pianure sparse; costa profondamente frastagliata dai fiordi; tundra artica a nord. Il punto più basso di Norvegia è Mare norvegese 0 m, il punto più alto Galdhopiggen 2.449 m. E il clima è temperati lungo la costa, modificati dalla Corrente del Nord Atlantico; interno più freddo con precipitazioni maggiori e estati più fredde; piovoso tutto l'anno sulla costa occidentale.
Abitanti di Norvegia
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Norvegia. Il numero è: 5,320,045 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Norvegese 83.2% (comprende circa 60.000 Sami), altre europee 8.3%, altre 8.5% (2017 est.). Quali sono le lingue in Norvegia? Bokmal Norvegese (ufficiale), Nynorsk Norvegese (ufficiale) , piccole minoranze sami e finlandesi. E le religioni: Chiesa di Norvegia (evangelico luterano - ufficiale) 71,5%, cattolico romano 2,8%, altro cristiano 3,9%, musulmano 2,8%, altro 2%, non specificato 7,5% (stima 2016). Quanti anni hanno le persone in media? 39.2 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 81.9 anno. Dove vivono le persone in Norvegia? Qui: la maggior parte dei norvegesi vive nel sud, dove il clima è più mite e c'è una migliore connettività con l'Europa continentale; gruppi di popolazione si trovano lungo tutta la costa del Mare del Nord nel sud-ovest, e Skaggerak nel sud-est; le aree interne del nord rimangono scarsamente popolate. Le principali aree urbane di Norvegia sono: OSLO (capitale) 986.000 (2015).
Governo ed economia di Norvegia
La città capitale di Norvegia è Oslo e il tipo di governo monarchia parlamentare costituzionale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 19 contee (fylker, singolare - fylke); Akershus, Aust-Agder, Buskerud, Finnmark, Hedmark, Hordaland, More og Romsdal, Nordland, Nord-Trondelag, Oppland, Oslo, Ostfold, Rogaland, Sogn og Fjordane, Sor-Trondelag, Telemark, Troms, Vest-Agder, Vestfold. Per quanto riguarda l'economia di Norvegia, i prodotti industriali importanti sono petrolio e gas, il trasporto, la pesca, l'acquacoltura, la trasformazione alimentare, la costruzione navale, pasta di legno e prodotti di carta, metalli, prodotti chimici, legname, miniere, tessuti. Importanti prodotti agricoli sono Orzo, grano, patate; carne di maiale, manzo, vitello, latte; pesce. I prodotti di esportazione più importanti sono petrolio e prodotti petroliferi, macchinari e attrezzature, metalli, prodotti chimici, navi, pesci e i partner di esportazione più importanti sono UK 21 %, Germania 14,4%, Paesi Bassi 10,7%, Francia 6,9%, Svezia 6,5%, Belgio 4,4%, USA 4,3%, Danimarca 4% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e attrezzature, prodotti chimici, metalli, prodotti alimentari e i partner di importazione più importanti sono Germania 12,2%, Svezia 12,2%, Cina 11,2%, Stati Uniti 6,6%, Danimarca 5,7%, Regno Unito 5,2%, Paesi Bassi 4,1% (2016). Quanto è ricco Norvegia e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $70,600 (2017 stima). Questo significa che la gente è ricca in media qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: sconosciuto%.