Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Nepal

Atlante del mondo: Nepal. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Nepal.


Informazioni su Nepal

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Nepal. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Nepal. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Nepal qui:

Nepal - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Nepal? Iniziamo con questo: Tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, il principato di Gorkha riunì molti degli altri principati e stati della regione sub-himalayana in un regno nepalese. Il Nepal mantenne la sua indipendenza dopo la guerra anglo-nepalese del 1814-16 e il successivo trattato di pace gettò le basi per due secoli di relazioni amichevoli tra la Gran Bretagna e il Nepal. (La Brigata di Gurkhas continua a servire nell'esercito britannico fino ai giorni nostri). Nel 1951, il monarca nepalese pose fine a un sistema di governo secolare da parte di premier ereditari e istituì un sistema di governo che portò i partiti politici nel governo. Tale accordo è durato fino al 1960, quando i partiti politici sono stati nuovamente banditi, ma è stato reintegrato nel 1990 con l'istituzione di una democrazia pluripartitica nel quadro di una monarchia costituzionale. Nel 1996 è scoppiata un'insurrezione guidata da maoisti. La conseguente guerra civile durata 10 anni tra forze maoiste e governative ha visto lo scioglimento del gabinetto e del parlamento e la riaffermazione del potere assoluto da parte del re nel 2002. Un accordo di pace nel 2006 ha portato alla promulgazione di una costituzione provvisoria nel 2007. A seguito di un'elezione nazionale dell'Assemblea costituente (CA) nel 2008, la neonata CA dichiarò il Nepal una repubblica democratica federale, abolì la monarchia e elesse il primo presidente del paese. Dopo che l'AC non è riuscita a redigere una costituzione entro la scadenza di maggio 2012 stabilita dalla Corte Suprema, l'allora Primo Ministro Baburam Bhattarai ha sciolto la CA. Mesi di negoziati sono seguiti fino a marzo 2013, quando i principali partiti politici hanno concordato di creare un governo provvisorio guidato dall'allora presidente Khil Raj Regmi con l'incarico di tenere elezioni per una nuova CA. Le elezioni si sono svolte nel novembre 2013, durante le quali il Congresso nepalese ha conquistato la maggior parte dei seggi nel CA e nel febbraio 2014 ha formato un governo di coalizione con il secondo partito comunista del Nepal-Unificato marxista-leninista e con il presidente del Congresso nepalese Sushil Koirala come primo ministro. La nuova costituzione del Nepal è entrata in vigore a settembre 2015, quando l'AC è diventata Parlamento. Khagda Prasad Sharma OLI ha prestato servizio come primo ministro post-costituzione da ottobre 2015 ad agosto 2016, quando una nuova coalizione guidata dal leader maoista Pushpa Kamal Dahal (alias "Prachanda") ha assunto la presidenza. La costituzione prevedeva un periodo di transizione durante il quale erano necessarie tre serie di elezioni, locali, provinciali e nazionali. Le prime elezioni locali in 20 anni si sono verificate in tre fasi tra maggio e settembre 2017, mentre le elezioni statali e federali sono proseguite in due fasi a novembre e dicembre 2017.

Geografia di Nepal

In quale parte del mondo si trova Nepal? La posizione di questo paese è Asia meridionale, tra Cina e India. L'area totale di Nepal è 147,181 km2, di cui 143,351 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: Tarai o pianura fluviale del Gange a sud; regione collinare centrale con aspro Himalaya a nord. Il punto più basso di Nepal è Kanchan Kalan 70 m, il punto più alto Monte Everest 8.848 m (il picco più alto in Asia e il punto più alto sulla terra sopra il livello del mare). E il clima è variano da estati fresche e inverni rigidi a nord a estati subtropicali e inverni miti a sud di.


Abitanti di Nepal

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Nepal. Il numero è: 29,384,297 (7/2017 stima). Così molte persone vivono qui. Chi abita qui? Chhettri 16,6%, Brahman-Hill 12,2%, Magar 7,1%, Tharu 6,6%, Tamang 5,8%, Newar 5%, Kami 4,8%, musulmano 4,4%, Yadav 4%, Rai 2,3%, Gurung 2%, Damai / Dholii 1,8 %, Thakuri 1,6%, Limbu 1,5%, Sarki 1,4%, Teli 1,4%, Chamar / Harijan / Ram 1,3%, Koiri / Kushwaha 1,2%, altri 19%. Quali sono le lingue in Nepal? Nepali (ufficiale) 44,6%, Maithali 11,7%, Bhojpuri 6%, Tharu 5,8%, Tamang 5,1%, Newar 3,2%, Magar 3%, Bajjika 3%, Urdu 2,6%, Avadhi 1,9%, Limbu 1,3%, Gurung 1,2%, altro 10,4%, non specificato 0,2%. E le religioni: Indù 81,3%, Buddista 9% , Musulmano 4,4%, Kirant 3,1%, cristiano 1,4%, altro 0,5%, non specificato 0,2% (stima 2011). Quanti anni hanno le persone in media? 24.1 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 71 anno. Dove vivono le persone in Nepal? Qui: maggior parte della popolazione è divisa quasi equamente tra una concentrazione nel sud-più pianure della regione di Tarai e la regione collinare centrale; la densità complessiva è piuttosto bassa. Le principali aree urbane di Nepal sono: Kathmandu (capitale) 1.183 milioni (2015).

Governo ed economia di Nepal

La città capitale di Nepal è Kathmandu e il tipo di governo repubblica parlamentare federale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 14 zone (anchal, singolare e plurale); Bagmati, Bheri, Dhawalagiri, Gandaki, Janakpur, Karnali, Kosi, Lumbini, Mahakali, Mechi, Narayani, Rapti, Sagarmatha, Seti. Per quanto riguarda l'economia di Nepal, i prodotti industriali importanti sono turismo, tappeti, tessuti; piccoli mulini per riso, iuta, zucchero e semi oleosi; produzione di sigarette, cemento e mattoni. Importanti prodotti agricoli sono Legumi, riso, mais, grano, canna da zucchero, iuta, radici; latte, bufalo d'acqua. I prodotti di esportazione più importanti sono abbigliamento, legumi, tappeti, tessuti, succhi, prodotti di iuta e i partner di esportazione più importanti sono India 56,6%, USA 11,5%, Turchia 4% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono prodotti petroliferi, macchinari e attrezzature, oro, articoli elettrici, medicina e i partner di importazione più importanti sono India 70,1%, Cina 10,3% (2016). Quanto è ricco Nepal e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $2,700 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 25.2% (2011 stima).


Mappa di Nepal



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy