Atlante del mondo: Lituania. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Lituania.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Lituania. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Lituania. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Lituania qui:
Lituania - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Lituania? Iniziamo con questo: Le terre lituane furono unite sotto Mindaugas nel 1236; nel corso del prossimo secolo, attraverso alleanze e conquiste, la Lituania estese il suo territorio alla maggior parte dell'attuale Bielorussia e Ucraina. Alla fine del XIV secolo la Lituania era il più grande stato in Europa. Un'alleanza con la Polonia nel 1386 guidò i due paesi in un'unione attraverso la persona di un governante comune. Nel 1569, la Lituania e la Polonia formalmente si unirono in un unico stato doppio, il Commonwealth polacco-lituano. Questa entità sopravvisse fino al 1795 quando i suoi resti furono divisi dai paesi circostanti. La Lituania riacquistò l'indipendenza dopo la prima guerra mondiale ma fu annessa all'URSS nel 1940, un'azione mai riconosciuta dagli Stati Uniti e da molti altri paesi. L'11 marzo 1990, la Lituania divenne la prima delle repubbliche sovietiche a dichiarare la propria indipendenza, ma Mosca non ha riconosciuto questa proclamazione fino a settembre del 1991 (dopo il fallito colpo di stato a Mosca). Le ultime truppe russe si ritirarono nel 1993. La Lituania successivamente ristrutturò la sua economia per l'integrazione nelle istituzioni dell'Europa occidentale; si unì sia alla NATO che all'UE nella primavera del 2004. Nel 2015, la Lituania si unì alla zona euro.
Geografia di Lituania
In quale parte del mondo si trova Lituania? La posizione di questo paese è Europa orientale, al confine con il Mar Baltico, tra Lettonia e Russia, a ovest della Bielorussia. L'area totale di Lituania è 65,300 km2, di cui 62,680 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: pianura, molti piccoli laghi sparsi, terreno fertile. Il punto più basso di Lituania è Mar Baltico 0 m, il punto più alto Aukstojas 294 m. E il clima è transizione, tra marittimo e continentale; umido, inverni moderati ed estati.
Abitanti di Lituania
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Lituania. Il numero è: 2,823,859 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? lituano 84,1%, polacco 6,6%, russo 5,8%, bielorusso 1,2%, altro 1,1%, non specificato 1,2% (stima 2011). Quali sono le lingue in Lituania? Lituano (ufficiale) 82%, russo 8%, polacco 5,6%, altro 0,9%, non specificato 3,5% (stima 2011). E le religioni: Cattolico romano 77,2%, ortodosso russo 4,1%, vecchio credente 0,8%, evangelico luterano 0,6%, riformatore evangelico 0,2 %, altro (inclusi sunniti musulmani, ebrei, cattolici e cattolici) 0,8%, nessuno 6,1%, non specificato 10,1% (stima 2011). Quanti anni hanno le persone in media? 43.7 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 75 anno. Dove vivono le persone in Lituania? Qui: distribuzione della popolazione abbastanza uniforme in tutto il paese, ma concentrazioni leggermente maggiori nelle città meridionali di Vilnius e Kaunas, e il porto occidentale di Klaipeda. Le principali aree urbane di Lituania sono: Vilnius (capitale) 517.000 (2015).
Governo ed economia di Lituania
La città capitale di Lituania è Vilnius e il tipo di governo repubblica semi-presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 60 comuni (savivaldybe, singular - savivaldybe); Akmene, Alytaus Miestas, Alytus, Anksciai, Birstono, Birzai, Druskininkai, Elektrenai, Ignalina, Jonava, Joniskis, Jurbarkas, Kaisiadorys, Kalvarijos, Kauno Miestas, Kaunas, Kazlu Rudos, Kedainiai, Kelme, Klaipedos Miestas, Klaipeda, Kretinga, Kupiskis, Lazdijai, Marijampole, Mazeikiai, Moletai, Neringa, Pagegiai, Pakruojis, Palangos Miestas, Panevezio Miestas, Panevezys, Pasvalys, Plunge, Prienai, Radviliskis, Raseiniai, Rietavo, Rokiskis, Sakiai, Salcininkai, Siauliu Miestas, Siauliai, Silale, Silute, Sirvintos , Skuodas, Svencionys, Taurage, Telsiai, Trakai, Ukmerge, Utena, Varena, Vilkaviskis, Vilniaus Miestas, Vilnius, Visaginas, Zarasai. Per quanto riguarda l'economia di Lituania, i prodotti industriali importanti sono macchine utensili per il taglio dei metalli, motori elettrici, televisori, frigoriferi e congelatori, raffinazione del petrolio, costruzioni navali (piccole navi), mobili, tessili, prodotti alimentari, fertilizzanti, macchine agricole, apparecchiature ottiche, laser, componenti elettronici, computer, gioielli d'ambra, informazioni tecnologia, sviluppo videogiochi, sviluppo app / software, biotecnologia. Importanti prodotti agricoli sono grano, patate, barbabietola da zucchero, lino, verdure; manzo, latte, uova, maiale, formaggio; pesce. I prodotti di esportazione più importanti sono combustibili raffinati, macchinari e attrezzature, prodotti chimici, tessili, alimentari, materie plastiche e i partner di esportazione più importanti sono Russia 13,5%, Lettonia 9,9%, Polonia 9,1%, Germania 7,7%, Estonia 5,3%, USA 5,2%, Svezia 4,8%, Regno Unito 4,3% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono petrolio, gas naturale, macchinari e attrezzature, mezzi di trasporto, prodotti chimici, tessili e abbigliamento, metalli e i partner di importazione più importanti sono Russia 14,4%, Germania 12,1%, Polonia 10,8%, Lettonia 8 %, Italia 5,4%, Olanda 4,8%, Svezia 4,4% (2016). Quanto è ricco Lituania e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $31,900 (2017 stima). Ciò significa che gli standard di vita sono buoni qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 22.2% (2015 stima).