Atlante del mondo: Islanda. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Islanda.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Islanda. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Islanda. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Islanda qui:
Islanda - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Islanda? Iniziamo con questo: Insediato da immigrati norvegesi e celtici (scozzesi e irlandesi) durante la fine del IX e X secolo d.C., l'Islanda vanta la più antica assemblea legislativa funzionante del mondo, l'Althingi, fondata nel 930. Indipendente per oltre 300 anni, l'Islanda fu successivamente governata da Norvegia e Danimarca . Le ricadute del vulcano Askja del 1875 devastarono l'economia islandese e causarono una diffusa carestia. Nel corso del quarto trimestre del secolo, il 20% della popolazione dell'isola è emigrato, principalmente in Canada e negli Stati Uniti. La Danimarca accordò un dominio limitato nel 1874 e completò l'indipendenza nel 1944. La seconda metà del XX secolo vide una sostanziale crescita economica trainata principalmente dall'industria della pesca. L'economia si diversificò notevolmente dopo che il paese entrò nello Spazio economico europeo nel 1994, ma l'Islanda è stata particolarmente colpita dalla crisi finanziaria globale negli anni successivi al 2008. L'economia è ora in una rotta ascendente, alimentata principalmente da un boom del turismo e delle costruzioni. L'alfabetizzazione, la longevità e la coesione sociale sono di prim'ordine secondo gli standard mondiali.
Geografia di Islanda
In quale parte del mondo si trova Islanda? La posizione di questo paese è Europa settentrionale, isola tra il Mare della Groenlandia e l'Oceano Atlantico settentrionale, a nord-ovest del Regno Unito. L'area totale di Islanda è 103,000 km2, di cui 100,250 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: lo più altopiani intervallati da cime montuose, campi di ghiaccio; costa profondamente frastagliata da baie e fiordi. Il punto più basso di Islanda è Oceano Atlantico 0 m, il punto più alto Hvannadalshnukur 2.110 m (al ghiacciaio Vatnajokull). E il clima è ; moderato dalla Corrente del Nord Atlantico; inverni miti e ventosi; umide, fresche estati per.
Abitanti di Islanda
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Islanda. Il numero è: 339,747 (7/2017 stima). Quindi non così tante persone vivono qui. Chi abita qui? miscuglio omogeneo di discendenti di norreno e celti 94%, popolazione di origine straniera 6%. Quali sono le lingue in Islanda? islandese, inglese, lingue nordiche, tedesco. E le religioni: evangelica chiesa luterana d'Islanda (ufficiale) 69,9%, cattolico 3,8%, Reykjavik Free Church 2,9%, Hafnarfjorour Chiesa libera 2%, Asatru Association 1.1%, The Independent Congregation 1%, altre religioni 4% (include Zuist e Pentecostal), nessuno 6.1%, altro o non specificato 9.2% (stima 2017). Quanti anni hanno le persone in media? 36.5 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 83.1 anno. Dove vivono le persone in Islanda? Qui: L'Islanda è quasi interamente urbana, con metà della popolazione situata nella capitale e intorno a Reykjavik; cluster più piccoli si trovano principalmente lungo la costa a nord e ovest. Le principali aree urbane di Islanda sono: Reykjavik (capitale) 184.000 (2014).
Governo ed economia di Islanda
La città capitale di Islanda è Reykjavik e il tipo di governo repubblica parlamentare. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - regioni W 8; Austurland, Hofudhborgarsvaedhi, Nordhurland Eystra, Nordhurland Vestra, Sudhurland, Sudhurnes, Vestfirdhir, Vesturland il. Per quanto riguarda l'economia di Islanda, i prodotti industriali importanti sono turismo ittico , lavorazione del pesce; fusione di alluminio ;; energia geotermica, energia idroelettrica; prodotti medicali / farmaceutici. Importanti prodotti agricoli sono Patate, carote, verdure verdi, pomodori, cetrioli ; carne di montone, pollo, maiale, manzo, latticini;. I prodotti di esportazione più importanti sono pesce e prodotti ittici (42%), alluminio (38%), prodotti agricoli, medicinali e medicinali, ferrosilicio (2015) e i partner di esportazione più importanti sono Paesi Bassi 25,4%, Regno Unito 11,3%, Spagna 10,5%, Stati Uniti 7,8%, Germania 7%, Francia 6,7%, Norvegia 4,2% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e attrezzature, prodotti petroliferi, prodotti alimentari, prodotti tessili e i partner di importazione più importanti sono Germania 10,1%, Stati Uniti 10%, Norvegia 9,1%, Paesi Bassi 7,5%, Cina 7,4%, Danimarca 6,1%, Regno Unito 5,8% (2016). Quanto è ricco Islanda e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $52,100 (2017 stima). Questo significa che la gente è ricca in media qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: sconosciuto%.