Atlante del mondo: Cuba. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Cuba.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Cuba. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Cuba. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Cuba qui:
Cuba - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Cuba? Iniziamo con questo: La popolazione indigena amerindiana di Cuba iniziò a declinare dopo la scoperta europea dell'isola da parte di Cristoforo Colombo nel 1492 e in seguito al suo sviluppo come colonia spagnola nei successivi secoli. Un gran numero di schiavi africani furono importati per lavorare nelle piantagioni di caffè e zucchero, e l'Avana divenne il punto di partenza per le flotte annuali di tesori diretti in Spagna dal Messico e dal Perù. Il dominio spagnolo alla fine provocò un movimento indipendentista e occasionali ribellioni che furono duramente soppresse. L'intervento degli Stati Uniti durante la guerra ispano-americana nel 1898 aiutò i cubani a rovesciare il dominio spagnolo. Il trattato di Parigi stabilì l'indipendenza cubana dalla Spagna nel 1898 e, dopo tre anni e mezzo di susseguente governo militare statunitense, Cuba divenne una repubblica indipendente nel 1902, dopo di che l'isola conobbe una serie di governi per lo più dominati da militari e politici corrotti. Fidel Castro guidò un esercito ribelle alla vittoria nel 1959; il suo governo autoritario tenne insieme il regime successivo per quasi cinquant'anni. Ha lasciato il presidente nel febbraio 2008 in favore del fratello minore Raul Castro. La rivoluzione comunista di Cuba, con il sostegno sovietico, fu esportata in tutta l'America Latina e in Africa durante gli anni '60, '70 e '80. L'8-9 settembre 2017, l'uragano Irma è passato lungo la costa nord di Cuba causando ingenti danni a strutture, strade e fonti di energia. Il paese ha dovuto affrontare una grave crisi economica nel 1990 a seguito del ritiro delle sovvenzioni ex sovietiche del valore di $ 4-6 miliardi all'anno. Cuba a volte ritrae l'embargo statunitense, in vigore dal 1961, come fonte delle sue difficoltà. Negli ultimi dieci anni, c'è stata una crescente comunicazione con il governo cubano per affrontare gli interessi nazionali. A seguito degli sforzi iniziati a dicembre 2014 per ristabilire le relazioni diplomatiche con il governo cubano, che sono stati recisi nel gennaio 1961, gli Stati Uniti e Cuba hanno riaperto le ambasciate nei loro rispettivi paesi il 20 luglio 2015. Tuttavia, l'embargo rimane in vigore. La migrazione illecita di cittadini cubani negli Stati Uniti attraverso rotte marittime e terrestri è stata una sfida di lunga data. Nell'esercizio 2016, la guardia costiera degli Stati Uniti ha interdetto 5.228 cittadini cubani in mare. Sempre nell'esercizio 2016, 44.553 migranti cubani si sono presentati a vari porti di frontiera terrestri di entrata negli Stati Uniti. Il 12 gennaio 2017, Stati Uniti e Cuba hanno firmato una dichiarazione congiunta che ha posto fine al cosiddetto "piede bagnato", politica del "piede secco", grazie alla quale i cittadini cubani che raggiunsero il suolo americano furono autorizzati a rimanere, facilitando il rimpatrio dei migranti cubani. Da allora la migrazione illecita di cubani è diminuita in modo significativo.
Geografia di Cuba
In quale parte del mondo si trova Cuba? La posizione di questo paese è Caraibi, isola tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico settentrionale, 150 km a sud di Key West, Florida. L'area totale di Cuba è 110,860 km2, di cui 109,820 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: prevalentemente pianeggiante a rotolamento delle pianure, con aspre colline e montagne nel sud-est. Il punto più basso di Cuba è Mar dei Caraibi 0 m, il punto più alto Pico Turquino 1.974 m. E il clima è tropicali; moderato dagli alisei; stagione secca (da novembre ad aprile); stagione delle piogge (da maggio a ottobre).
Abitanti di Cuba
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Cuba. Il numero è: 11,147,407 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? bianco 64,1%, mulatto o misto 26,6%, nero 9,3%. Quali sono le lingue in Cuba? Spagnoli (ufficiali). E le religioni: nominalmente cattolici all'85%, protestanti, testimoni di Geova, ebrei, Santeria. Quanti anni hanno le persone in media? 41.5 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 78.8 anno. Dove vivono le persone in Cuba? Qui: Grandi gruppi di popolazione si trovano in tutto il paese, i più significativi si trovano nelle città più grandi, in particolare nel capitale. Le principali aree urbane di Cuba sono: dell'Avana L' Avana (capitale) 2.137 milioni (2015).
Governo ed economia di Cuba
La città capitale di Cuba è L'Avana e il tipo di governo stato comunista. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 15 province (provincias, singular - provincia) e 1 municipio speciale (municipio especial); Artemisa, Camaguey, Ciego de Avila, Cienfuegos, Granma, Guantanamo, Holguin, Isla de la Juventud, La Habana, Las Tunas, Matanzas, Mayabeque, Pinar del Rio, Sancti Spiritus, Santiago di Cuba, Villa Clara. Per quanto riguarda l'economia di Cuba, i prodotti industriali importanti sono petrolio, nichel, cobalto, prodotti farmaceutici, tabacco, costruzioni, acciaio, cemento, macchine agricole, suga. Importanti prodotti agricoli sono zucchero, tabacco, agrumi, caffè, riso, patate, fagioli; bestiame. I prodotti di esportazione più importanti sono petrolio, nichel, prodotti medici, zucchero, tabacco, pesce, agrumi, caffè e i partner di esportazione più importanti sono Russia 22,9%, Venezuela 15,4%, Spagna 10,3% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono petrolio, cibo, macchinari e attrezzature, prodotti chimici e i partner di importazione più importanti sono Cina 29,2%, Spagna 14%, Italia 5,1% , Brasile 4,7%, Messico 4,4%, Russia 4,3%, Canada 4,1%, USA 4% (2016). Quanto è ricco Cuba e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $11,900 (2016 stima). Questo è abbastanza buono. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: sconosciuto%.