Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Bosnia ed Erzegovina

Atlante del mondo: Bosnia ed Erzegovina. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Bosnia ed Erzegovina.

Pagina principale - Europa - Bosnia ed Erzegovina

Informazioni su Bosnia ed Erzegovina

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Bosnia ed Erzegovina. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Bosnia ed Erzegovina. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Bosnia ed Erzegovina qui:

Bosnia ed Erzegovina - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Bosnia ed Erzegovina? Iniziamo con questo: La Bosnia ed Erzegovina ha dichiarato la propria sovranità nell'ottobre 1991 e l'indipendenza dall'ex Jugoslavia il 3 marzo 1992 dopo un referendum boicottato dai serbi etnici. I serbi bosniaci - sostenuti dalla vicina Serbia e Montenegro - hanno risposto con una resistenza armata finalizzata a dividere la repubblica lungo linee etniche e ad unirsi alle aree presidiate dai serbi per formare una "Grande Serbia". Nel marzo del 1994, bosniaci e croati ridussero il numero delle fazioni in guerra da tre a due firmando un accordo che creava una federazione croata croata di Bosnia ed Erzegovina. Il 21 novembre 1995, a Dayton, nell'Ohio, le parti in guerra hanno siglato un accordo di pace che ha posto fine a tre anni di conflitti civili interetnici (l'accordo finale è stato firmato a Parigi il 14 dicembre 1995). Gli accordi di pace di Dayton hanno mantenuto la Bosnia ed Erzegovina s confini internazionali e ha creato un governo multietnico e democratico incaricato di condurre la politica estera, diplomatica e fiscale. È stato inoltre riconosciuto un secondo livello di governo composto da due entità di dimensioni pressoché uguali: la Federazione croata bosniaco-bosniaca in prevalenza di Bosnia ed Erzegovina e la Repubblica serba a maggioranza serba bosniaca Republika Srpska (RS). I governi della Federazione e della RS sono responsabili della supervisione della maggior parte delle funzioni governative. Inoltre, gli accordi di Dayton hanno istituito l'ufficio dell'alto rappresentante per supervisionare l'attuazione degli aspetti civili dell'accordo. Il Consiglio per l'attuazione della pace alla sua conferenza di Bonn nel 1997 ha anche conferito all'Alto rappresentante l'autorità di imporre una legislazione e rimuovere i funzionari, i cosiddetti "poteri di Bonn". Una forza internazionale di mantenimento della pace a guida NATO (IFOR) di 60.000 soldati riuniti nel 1995 è stata succeduta nel tempo da una più piccola Forza di stabilizzazione guidata dalla NATO (SFOR). Nel 2004, le truppe dell'Unione Europea per il mantenimento della pace (Eufor) hanno sostituito SFOR. Attualmente, Eufor distribuisce circa 600 soldati in teatro in un'assistenza di sicurezza e capacità di addestramento.

Geografia di Bosnia ed Erzegovina

In quale parte del mondo si trova Bosnia ed Erzegovina? La posizione di questo paese è Europa sud-orientale, confinante con il mare Adriatico e con la Croazia. L'area totale di Bosnia ed Erzegovina è 51,197 km2, di cui 51,187 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: montagne e le valli costiere. Il punto più basso di Bosnia ed Erzegovina è Mare Adriatico 0 m, il punto più alto Maglic 2.386 m di. E il clima è estati calde e inverni freddi; le aree di alta quota hanno estati brevi e fresche e inverni lunghi e rigidi; inverni miti e piovosi lungo le.


Abitanti di Bosnia ed Erzegovina

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Bosnia ed Erzegovina. Il numero è: 3,856,181 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Bosniak 50,1%, serbo 30,8%, croato 15,4%, altro 2,7%, non dichiarato / nessuna risposta 1%. Quali sono le lingue in Bosnia ed Erzegovina? Bosniaco (ufficiale) 52,9%, serbo (ufficiale) 30,8%, croato (ufficiale) 14,6%, altro 1,6%, nessuna risposta 0,2% (stima 2013). E le religioni: Musulmano 50,7%, ortodosso 30,7%, cattolico 15,2%, ateo 0,8% , agnostico 0,3%, altro 1,2%, non dichiarato / nessuna risposta 1,1% (stima 2013). Quanti anni hanno le persone in media? 42.1 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 76.9 anno. Dove vivono le persone in Bosnia ed Erzegovina? Qui: le aree settentrionali e centrali del paese sono le più popolose. Le principali aree urbane di Bosnia ed Erzegovina sono: Sarajevo (capitale) 318.000 (2015) ).

Governo ed economia di Bosnia ed Erzegovina

La città capitale di Bosnia ed Erzegovina è Sarajevo e il tipo di governo repubblica parlamentare. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 3 divisioni amministrative di primo ordine - Distretto di Brcko (Brcko Distrikt) (etnicamente misto), Federazione di Bosnia ed Erzegovina (Federacija Bosne i Hercegovine) (prevalentemente bosniaco-croato), Repubblica di Srpska (Republika Srpska) (prevalentemente serbo). Per quanto riguarda l'economia di Bosnia ed Erzegovina, i prodotti industriali importanti sono acciaio per bestiame , carbone, minerale di ferro, piombo, zinco, manganese, bauxite, alluminio, assemblaggio di autoveicoli, tessili, prodotti del tabacco, mobili in legno, munizioni, elettrodomestici, raffinazione del petrolio. Importanti prodotti agricoli sono grano, mais, frutta, verdura;. I prodotti di esportazione più importanti sono metalli, abbigliamento, prodotti in legno e i partner di esportazione più importanti sono Germania 16,6%, Italia 12,7%, Croazia 11%, Serbia 9,2%, Slovenia 9,1%, Austria 8,2%, Turchia 4,5% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e attrezzature, prodotti chimici, combustibili, prodotti alimentari e i partner di importazione più importanti sono Germania 12,3%, Italia 11,7%, Serbia 11,2% , Croazia 9,9%, Cina 6,8%, Slovenia 5%, Russia 4,4%, Turchia 4,3% (2016). Quanto è ricco Bosnia ed Erzegovina e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $11,400 (2017 stima). Questo è abbastanza buono. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 17.2% (2011 stima).


Mappa di Bosnia ed Erzegovina



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy