Atlante del mondo: Armenia. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Armenia.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Armenia. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Armenia. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Armenia qui:
Armenia - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Armenia? Iniziamo con questo: L'Armenia è orgogliosa di essere la prima nazione ad adottare formalmente il cristianesimo (inizio del 4 ° secolo). Nonostante i periodi di autonomia, nel corso dei secoli l'Armenia passò sotto l'influenza di vari imperi tra cui quello romano, bizantino, arabo, persiano e ottomano. Durante la prima guerra mondiale nella parte occidentale dell'Armenia, l'impero ottomano istituì una politica di reinsediamento forzato insieme ad altre pratiche dure che provocarono almeno 1 milione di morti armene. La zona orientale dell'Armenia fu ceduta dagli Ottomani alla Russia nel 1828; questa parte dichiarò la sua indipendenza nel 1918, ma fu conquistata dall'esercito rosso sovietico nel 1920. I leader armeni rimangono preoccupati dal lungo conflitto con l'Azerbaigian sul Nagorno-Karabakh, una regione prevalentemente popolata da armeni, assegnata all'Azerbaigian sovietico negli anni Venti da Mosca . L'Armenia e l'Azerbaigian hanno iniziato a combattere nell'area nel 1988; la lotta si intensificò dopo che entrambi i paesi ottennero l'indipendenza dall'Unione Sovietica nel 1991. Nel maggio del 1994, quando un cessate il fuoco trilaterale tra Armenia, Azerbaijan e Nagorno-Karabakh prese piede, le forze armene etniche detenevano non solo il Nagorno-Karabakh ma anche sette circondanti. regioni - circa il 14 per cento del territorio dell'Azerbaigian. Le economie di entrambe le parti sono state danneggiate dalla loro incapacità di compiere progressi sostanziali verso una risoluzione pacifica. La Turchia ha chiuso il confine comune con l'Armenia nel 1993 a sostegno dell'Azerbaigian nel suo conflitto con l'Armenia per il controllo del Nagorno-Karabakh e delle aree circostanti, ostacolando ulteriormente la crescita economica armena. Nel 2009, alti leader armeni hanno iniziato a perseguire l'avvicinamento alla Turchia, con l'obiettivo di garantire l'apertura del confine, ma la Turchia non ha ancora ratificato i Protocolli che normalizzano le relazioni tra i due paesi. Nel gennaio 2015, l'Armenia è entrata a far parte della Russia, della Bielorussia e del Kazakistan come membro dell'Unione economica eurasiatica.
Geografia di Armenia
In quale parte del mondo si trova Armenia? La posizione di questo paese è Asia sud-occidentale, tra la Turchia (a ovest) e l'Azerbaigian; nota: l'Armenia si considera parte dell'Europa; geopoliticamente, può essere classificato come rientranti in Europa, Medio Oriente, o entrambi. L'area totale di Armenia è 29,743 km2, di cui 28,203 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: altopiani armeni con montagne; piccola foresta; fiumi che scorrono veloci; buon terreno nella valle del fiume Aras. Il punto più basso di Armenia è Debed River 400 m, il punto più alto Aragats Lerrnagagat '4.090 m. E il clima è altopiano continentale, estati calde, inverni freddi.
Abitanti di Armenia
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Armenia. Il numero è: 3,045,191 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Armeno 98,1%, Yezidi (curdo) 1,1%, altro 0,7% (stima 2011). Quali sono le lingue in Armenia? Armeno (ufficiale) 97,9%, curdo (parlato dalla minoranza Yezidi) 1%, altro 1% (stima 2011 est. ). E le religioni: Apostolica armena 92,6%, Evangelica 1%, altro 2,4%, nessuna 1,1%, non specificato 2,9% (stima 2011). Quanti anni hanno le persone in media? 35.1 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 74.9 anno. Dove vivono le persone in Armenia? Qui: maggior parte della popolazione si trova nella metà settentrionale del paese; la capitale di Yerevan è la patria di più di cinque volte più persone di Gyumri, la seconda città più grande del paese. Le principali aree urbane di Armenia sono: Yerevan (capitale) 1.044 (2015).
Governo ed economia di Armenia
La città capitale di Armenia è Yerevan e il tipo di governo democrazia parlamentare. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 11 province (marzer, singolare - marz); Aragatsotn, Ararat, Armavir, Geghark'unik ', Kotayk', Lorri, Shirak, Syunik ', Tavush, Vayots' Dzor, Yerevan. Per quanto riguarda l'economia di Armenia, i prodotti industriali importanti sono brandy del bestiame , estrazione mineraria, lavorazione del diamante, macchine utensili per il taglio dei metalli, macchine per forgiatura e pressatura, motori elettrici, maglieria, calzetteria, scarpe, tessuti di seta, prodotti chimici, camion, strumenti, microelettronica, gioielli, software, trasformazione alimentare. Importanti prodotti agricoli sono Frutta (specialmente uva e albicocche), verdure;. I prodotti di esportazione più importanti sono rame greggio, ghisa, metalli non ferrosi, oro, diamanti, prodotti minerali, prodotti alimentari, brandy, sigarette, energia e i partner di esportazione più importanti sono Russia 21%, Bulgaria 8,7%, Georgia 8,1%, Canada 7,9%, Germania 7,9%, Iraq 7,8%, Cina 5,7%, Iran 4,2%, Svizzera 4,2% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono gas naturale, petrolio, prodotti del tabacco, prodotti alimentari, diamanti, prodotti farmaceutici, automobili e i partner di importazione più importanti sono Russia 30,7%, Cina 11%, Iran 5,1%, Turchia 5%, Germania 5% (2016). Quanto è ricco Armenia e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $9,100 (2017 stima). Questo è un numero piuttosto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 32% (2013 stima).