Atlante del mondo: Argentina. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Argentina.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Argentina. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Argentina. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Argentina qui:
Argentina - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Argentina? Iniziamo con questo: Nel 1816, le Province Unite del Rio Plata dichiararono la loro indipendenza dalla Spagna. Dopo che Bolivia, Paraguay e Uruguay andarono separatamente, l'area rimasta divenne l'Argentina. La popolazione e la cultura del paese erano fortemente influenzate da immigrati provenienti da tutta Europa, con l'Italia e la Spagna che fornivano la maggior percentuale di nuovi arrivati dal 1860 al 1930. Fino a circa la metà del XX secolo, gran parte della storia dell'Argentina era dominata da periodi di conflitto politico interno tra federalisti e unitari e tra fazioni civili e militari. Dopo la seconda guerra mondiale, un'era di populismo peronista e interferenza militare diretta e indiretta nei successivi governi fu seguita da una giunta militare che prese il potere nel 1976. La democrazia ritornò nel 1983 dopo un tentativo fallito di sequestrare con la forza le Isole Falkland (Islas Malvinas) , ed è persistito nonostante le numerose sfide, la più formidabile delle quali è stata una grave crisi economica nel 2001-02 che ha portato a violente proteste pubbliche e alle successive dimissioni di diversi presidenti. Gli anni 2003-15 hanno visto il governo peronista di Nestor e Cristina Fernandez de Kirchner, le cui politiche hanno isolato l'Argentina e causato la stagnazione economica. Con l'elezione di Mauricio Macri nel novembre 2015, l'Argentina ha iniziato un periodo di riforme e reintegrazione internazionale.
Geografia di Argentina
In quale parte del mondo si trova Argentina? La posizione di questo paese è Sud America del Sud, al confine con l'Oceano Atlantico del Sud, tra Cile e Uruguay. L'area totale di Argentina è 2,780,400 km2, di cui 2,736,690 km2 è terra. Quindi questo è un paese molto grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: pianure ricche sudoccidentali delle Pampa nella metà settentrionale, pianeggiante sull'altopiano rotolante della Patagonia a sud, Ande aspre lungo il bordo occidentale. Il punto più basso di Argentina è Laguna del Carbon -105 m (situato tra Puerto San Julian e il Comandante Luis Piedra Buena nella provincia di Santa Cruz), il punto più alto Cerro Aconcagua 6.962 m (situato nell'angolo nord-occidentale della provincia di Mendoza, il punto più alto del Sud America). E il clima è prevalentemente temperati; arido nel sud-est; subantartico nelle.
Abitanti di Argentina
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Argentina. Il numero è: 44,293,293 (7/2017 stima). Così molte persone vivono qui. Chi abita qui? Europeo (per lo più spagnolo e italiano) e meticcio (misto europeo e amerindi) 97,2%, amerindi 2,4%, africano 0,4% (2010 est.). Quali sono le lingue in Argentina? Spagnolo (ufficiale) , Italiano, inglese, tedesco, francese, indigeno (Mapudungun, quechua). E le religioni: nominalmente cattolico romano 92% (meno del 20% praticante), protestante 2%, ebreo 2%, altro 4%. Quanti anni hanno le persone in media? 31.7 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 77.3 anno. Dove vivono le persone in Argentina? Qui: Uno- il terzo della popolazione vive a Buenos Aires; sacche di agglomerato si verificano in tutte le parti settentrionali e centrali del paese; La Patagonia a sud rimane scarsamente popolata. Le principali aree urbane di Argentina sono: Buenos Aires (capitale) 15,18 milioni; Cordoba 1.511 milioni; Rosario 1,391 milioni; Mendoza 1.009 milioni; San Miguel de Tucuman 910.000; La Plata 846.000 (2015).
Governo ed economia di Argentina
La città capitale di Argentina è Buenos Aires e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 23 province (provincia, singolare - provincia) e 1 città autonoma; Buenos Aires, Catamarca, Chaco, Chubut, Ciudad Autonoma di Buenos Aires, Cordoba, Corrientes, Entre Rios, Formosa, Jujuy, La Pampa, La Rioja, Mendoza, Misiones, Neuquen, Rio Negro, Salta, San Juan, San Luis, Santa Cruz, Santa Fe, Santiago del Estero, Terra del Fuoco - Antartide e Islas del Atlantico Sur (Terra del Fuoco), Tucuman. Per quanto riguarda l'economia di Argentina, i prodotti industriali importanti sono trasformazione alimentare degli animali , autoveicoli, beni durevoli di consumo, prodotti tessili, prodotti chimici e petrolchimici, stampa, metallurgia, acciaio. Importanti prodotti agricoli sono Semi di girasole, limoni, soia, uva, mais, tabacco, arachidi, tè, grano;. I prodotti di esportazione più importanti sono soia e derivati, petrolio e gas, veicoli, mais, grano e i partner di esportazione più importanti sono Brasile 15,5%, USA 7,7%, Cina 7,6%, Vietnam 4,4 % (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari, autoveicoli, petrolio e gas naturale, prodotti chimici organici, materie plastiche e i partner di importazione più importanti sono Brasile 24,3%, Cina 18,7%, Stati Uniti 12,5%, Germania 5,5% (2016). Quanto è ricco Argentina e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $20,700 (2017 stima). Ciò significa che gli standard di vita sono buoni qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 32.2%.