Atlante del mondo: Vietnam. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Vietnam.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Vietnam. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Vietnam. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Vietnam qui:
Vietnam - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Vietnam? Iniziamo con questo: La conquista del Vietnam da parte della Francia iniziò nel 1858 e fu completata nel 1884. Entrò a far parte dell'Indocina francese nel 1887. Il Vietnam dichiarò l'indipendenza dopo la seconda guerra mondiale, ma la Francia continuò a governare fino alla sconfitta del 1954 da parte delle forze comuniste sotto Ho Chi MINH. Sotto gli Accordi di Ginevra del 1954, il Vietnam era diviso nel nord comunista e nel sud anti-comunista. Gli aiuti economici e militari degli Stati Uniti al Vietnam del Sud crebbero negli anni '60 nel tentativo di rafforzare il governo, ma le forze armate statunitensi furono ritirate dopo un accordo di cessate il fuoco nel 1973. Due anni dopo, le forze del Vietnam del Nord invasero il Sud riunificando il paese sotto il regime comunista regola. Nonostante il ritorno della pace, per oltre un decennio il paese ha registrato una scarsa crescita economica a causa delle politiche di leadership conservatrici, la persecuzione e l'esodo di massa di individui - molti dei quali mercanti sud vietnamiti di successo - e un crescente isolamento internazionale. Tuttavia, dall'attuazione della politica del Vietnam "doi moi" (rinnovamento) nel 1986, le autorità vietnamite si sono impegnate ad aumentare la liberalizzazione economica e hanno attuato riforme strutturali necessarie per modernizzare l'economia e produrre industrie più competitive e orientate alle esportazioni. I leader comunisti mantengono uno stretto controllo sull'espressione politica, ma hanno dimostrato alcuni passi modesti verso una migliore protezione dei diritti umani. Il paese continua a sperimentare proteste su piccola scala, la stragrande maggioranza connessa a problemi di uso della terra, chiede un maggiore spazio politico o la mancanza di meccanismi equi per la risoluzione delle controversie.
Geografia di Vietnam
In quale parte del mondo si trova Vietnam? La posizione di questo paese è Asia sud-orientale, confinante con il Golfo di Thailandia, Golfo di Tonkin e Mar Cinese Meridionale, così come con Cina, Laos e Cambogia. L'area totale di Vietnam è 331,210 km2, di cui 310,070 km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: bassa, delta pianeggiante a sud e nord; altopiani centrali; collinoso, montuoso nell'estremo nord e nord-ovest. Il punto più basso di Vietnam è Mar Cinese meridionale 0 m, il punto più alto Fan Si Pan 3.144 m di. E il clima è Tropicali a sud; monsone a nord con la stagione calda e piovosa (da maggio a settembre) e la stagione calda e secca (da ottobre a marzo).
Abitanti di Vietnam
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Vietnam. Il numero è: 96,160,163 (7/2017 stima). Quindi questo paese è tra i più popolosi del mondo. Chi abita qui? Kinh (Viet) 85.7 %, Tay 1,9%, Thai 1,8%, Muong 1,5%, Khmer 1,5%, Mong 1,2%, Nung 1,1%, Hoa 1%, altro 4,3%. Quali sono le lingue in Vietnam? vietnamita (ufficiale), inglese (sempre più favorito come seconda lingua), alcuni francesi , Cinese e khmer, lingue di montagna (Mon-Khmer e Malayo-Polinesiano). E le religioni: Buddista 7,9%, cattolico 6,6%, Hoa Hao 1,7%, Cao Dai 0,9%, protestante 0,9%, musulmano 0,1%, nessuno 81,8% (2009 est .). Quanti anni hanno le persone in media? 30.5 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 73.7 anno. Dove vivono le persone in Vietnam? Qui: sebbene abbia una delle più alte densità di popolazione del mondo, la popolazione non è uniformemente dispersa; il raggruppamento è più pesante lungo il Mar Cinese Meridionale e il Golfo di Tonkin, con il delta del Mekong (nel sud) e la Red River Valley (nel nord) con le maggiori concentrazioni di persone di. Le principali aree urbane di Vietnam sono: Ho Chi Minh 7,298 milioni; Hanoi (capitale) 3.629 milioni; Can Th 1.175 milioni; Haiphong 1.075 milioni; Da Nang 952.000; Bien Hoa 834.000 (2015).
Governo ed economia di Vietnam
La città capitale di Vietnam è Hanoi (Ha Noi) e il tipo di governo stato comunista. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 58 province (tinh, singolare e plurale) e 5 comuni (thanh pho, singolare e plurale). Per quanto riguarda l'economia di Vietnam, i prodotti industriali importanti sono lavorazione di alimenti a base di pesce , indumenti, scarpe, costruzione di macchine; estrazione mineraria, carbone, acciaio; cemento, fertilizzante chimico, vetro, pneumatici, olio, telefoni cellulari. Importanti prodotti agricoli sono Riso, caffè, gomma, tè, pepe, soia, anacardi, zucchero di canna, arachidi, banane; Maiale; pollame;. I prodotti di esportazione più importanti sono vestiti, scarpe, elettronica, frutti di mare, petrolio greggio, riso, caffè, prodotti in legno, macchinari e i partner di esportazione più importanti sono US 20,2%, Cina 14,2%, Giappone 8,2% , Corea del Sud 6.2% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e attrezzature, prodotti petroliferi, prodotti in acciaio, materie prime per abbigliamento e calzature, elettronica, materie plastiche, automobili e i partner di importazione più importanti sono Cina 25,1%, Corea del Sud 17,5%, Giappone 7,9%, Stati Uniti 6%, Thailandia 4,7% (2016). Quanto è ricco Vietnam e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $6,900 (2017 stima). Questo è un numero piuttosto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 11.3% (2012 stima).