Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Uzbekistan

Atlante del mondo: Uzbekistan. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Uzbekistan.

Pagina principale - Asia - Uzbekistan

Informazioni su Uzbekistan

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Uzbekistan. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Uzbekistan. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Uzbekistan qui:

Uzbekistan - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Uzbekistan? Iniziamo con questo: La Russia conquistò il territorio dell'attuale Uzbekistan alla fine del XIX secolo. La dura resistenza all'Armata Rossa dopo la rivoluzione bolscevica fu infine soppressa e una repubblica socialista fondata nel 1924. Durante l'era sovietica, la produzione intensiva di "oro bianco" (cotone) e grano portò a un uso eccessivo di prodotti agrochimici e all'esaurimento delle riserve idriche, che hanno lasciato la terra degradata e il Mar d'Aral e alcuni fiumi a metà secca. Indipendente dal 1991 allo scioglimento dell'Unione Sovietica, il paese ha ridotto la sua dipendenza dalla monocoltura del cotone, diversificando la produzione agricola e sviluppando la sua capacità di esportazione di minerali e petrolio e aumentando la sua base produttiva. Il primo presidente dell'Uzbekistan, Islom Karimov, ha guidato l'Uzbekistan per 25 anni fino alla sua morte nel settembre 2016. La transizione politica al suo successore, l'allora primo ministro Shavkat Mirziyoyev, fu pacifica, ma mise da parte il processo costituzionale in cui il presidente del Senato sarebbe stato il presidente in carica. Mirziyoyev, che ha vinto le elezioni presidenziali nel dicembre 2016, ha migliorato le relazioni con i vicini dell'Uzbekistan e ha introdotto riforme economiche e giudiziarie di ampia portata.

Geografia di Uzbekistan

In quale parte del mondo si trova Uzbekistan? La posizione di questo paese è Asia centrale, a nord del Turkmenistan, a sud del Kazakistan. L'area totale di Uzbekistan è 447,400 km2, di cui 425,400 km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: prevalentemente sabbiose pianeggianti con dune; ampie e pianeggianti valli fluviali irrigue lungo il corso di Amu Darya, Syr Darya (Sirdaryo) e Zarafshon; Valle di Fergana ad est circondata dal Tagikistan montagnoso e dal Kirghizistan; restringimento del Mar d'Aral nell'ovest. Il punto più basso di Uzbekistan è Sariqamish Kuli -12 m, il punto più alto Adelunga Toghi 4.301 m di. E il clima è in gran parte desertico medie latitudini, estati lunghe e calde, inverni miti; praterie semiaride a est,.


Abitanti di Uzbekistan

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Uzbekistan. Il numero è: 29,748,859 (7/2017 stima). Così molte persone vivono qui. Chi abita qui? uzbechi 80%, russi 5,5%, tagichi 5%, kazaki 3%, Karakalpak 2,5%, tartari 1,5%, altri 2,5 % (1996 est.). Quali sono le lingue in Uzbekistan? Uzbeko (ufficiale) 74,3%, russo 14,2%, tagico 4,4%, altro 7,1%. E le religioni: musulmano 88% (prevalentemente sunnita), ortodosso orientale 9%, altro 3%. Quanti anni hanno le persone in media? 28.6 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 74 anno. Dove vivono le persone in Uzbekistan? Qui: più della popolazione è concentrata nella fertile valle di Fergana nel braccio più orientale del paese; il sud ha gruppi significativi di persone, mentre i deserti centrali e occidentali sono scarsamente popolati. Le principali aree urbane di Uzbekistan sono: Tashkent (capitale) 2.251 milioni (2015).

Governo ed economia di Uzbekistan

La città capitale di Uzbekistan è Tashkent (Toshkent) e il tipo di governo ; altamente autoritaria. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 12 province (viloyatlar, singolare - viloyat), 1 repubblica autonoma (avtonom respublikasi) e 1 città (shahar); Andijon Viloyati, Buxoro Viloyati, Farg'ona Viloyati, Jizzax Viloyati, Namangan Viloyati, Navoiy Viloyati, Qashqadaryo Viloyati (Qarshi), Qoraqalpog'iston Respublikasi [Repubblica di Karakalpakstan] (Nukus), Samarqand Viloyati, Sirdaryo Viloyati (Guliston), Surxondaryo Viloyati ( Termiz), Toshkent Shahri [Città di Tashkent], Toshkent Viloyati [provincia di Tashkent], Xorazm Viloyati (Urganch). Per quanto riguarda l'economia di Uzbekistan, i prodotti industriali importanti sono prodotti tessili per bestiame , lavorazione alimentare, costruzione di macchine, metallurgia, estrazione mineraria, estrazione di idrocarburi, prodotti chimici. Importanti prodotti agricoli sono Cotone, verdura, frutta, grano;. I prodotti di esportazione più importanti sono prodotti energetici, cotone, oro, fertilizzanti minerali, metalli ferrosi e non ferrosi, tessili, prodotti alimentari, macchinari, automobili e i partner di esportazione più importanti sono Svizzera 35,1%, Cina 19,7%, Russia 9,3%, Turchia 8,7%, Kazakistan 7,2%, Bangladesh 5,4%, Afghanistan 4,9% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e attrezzature, prodotti alimentari, prodotti chimici, metalli ferrosi e non ferrosi e i partner di importazione più importanti sono Cina 22,2%, Russia 18%, Corea del Sud 10,5% , Kazakistan 10%, Turchia 5,8%, Germania 5,2% (2016). Quanto è ricco Uzbekistan e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $7,000 (2017 stima). Questo è un numero piuttosto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 14% (2016 stima).


Mappa di Uzbekistan



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy