Atlante del mondo: Uganda. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Uganda.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Uganda. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Uganda. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Uganda qui:
Uganda - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Uganda? Iniziamo con questo: I confini coloniali creati dalla Gran Bretagna per delimitare l'Uganda raggrupparono una vasta gamma di gruppi etnici con diversi sistemi e culture politiche. Queste differenze complicarono la creazione di una comunità politica funzionante dopo che l'indipendenza fu raggiunta nel 1962. Il regime dittatoriale di Idi AMIN (1971-79) fu responsabile della morte di circa 300.000 oppositori; la guerriglia e le violazioni dei diritti umani ai sensi di Milton Obote (1980-85) hanno causato almeno altre 100.000 vittime. La regola di Yoweri Museveni dal 1986 ha portato relativa stabilità e crescita economica in Uganda. Un referendum costituzionale del 2005 ha annullato un divieto di 19 anni di politica multipartitica. A dicembre 2017, il parlamento ha approvato la rimozione dei limiti di età presidenziali.
Geografia di Uganda
In quale parte del mondo si trova Uganda? La posizione di questo paese è Africa centro-orientale, a ovest del Kenya, a est della Repubblica Democratica del Congo. L'area totale di Uganda è 241,038 km2, di cui 197,100 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: lo più altopiano con bordo di montagne. Il punto più basso di Uganda è Albert Nile 614 m, il punto più alto Margherita Peak sul monte Stanley 5.110 m di. E il clima è tropicali; generalmente piovoso con due stagioni secche (da dicembre a febbraio, da giugno ad agosto); semiaride a nord-est per.
Abitanti di Uganda
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Uganda. Il numero è: 39,570,125. Così molte persone vivono qui. Chi abita qui? Baganda 16,5%, Banyankole 9,6%, Basoga 8,8%, Bakiga 7,1%, Iteso 7%, Langi 6,3%, Bagisu 4,9%, Acholi 4,4%, Lugbara 3,3%, altri 32,1% (2014 est.). Quali sono le lingue in Uganda? Inglese (lingua nazionale ufficiale, insegnato nelle scuole elementari, utilizzato nei tribunali e dalla maggior parte dei giornali e alcune trasmissioni radiofoniche), Ganda o Luganda (il più usato nelle lingue Niger-Congo, preferito per le pubblicazioni in lingua madre nella capitale e può essere insegnato a scuola), altre lingue Niger-Congo, lingue nilo-sahariane, swahili, arabo. E le religioni: protestante 45,1% (anglicano 32,0%, pentecostale / nato di nuovo / evangelico 11,1%, avventista del settimo giorno 1,7%, battista 3%), cattolico romano 39,3%, musulmano 13,7 %, altro 1,6%, nessuno 0,2% (stima 2014). Quanti anni hanno le persone in media? 15.8 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 55.9 anno. Dove vivono le persone in Uganda? Qui: la densità di popolazione è relativamente alta rispetto ad altre nazioni africane; la maggior parte della popolazione è concentrata nelle parti centrali e meridionali del paese, in particolare lungo le rive del lago Vittoria e del lago Alberto; il nord-est è meno popolato. Le principali aree urbane di Uganda sono: Kampala (capitale) 1.936 milioni (2015).
Governo ed economia di Uganda
La città capitale di Uganda è Kampala e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 121 distretti e 1 capitale; Abim, Adjumani, Agago, Alebtong, Amolatar, Amudat, Amuria, Amuru, Apac, Arua, Budaka, Bududa, Bugiri, Buhweju, Buikwe, Bukedea, Bukomansimbi, Bukwa, Bulambuli, Buliisa, Bundibugyo, Bunyangabu, Bushenyi, Busia, Butaleja, Butambala, Butebo, Buvuma, Buyende, Dokolo, Gomba, Gulu, Hoima, Ibanda, Iganga, Isingiro, Jinja, Kaabong, Kabale, Kabarole, Kaberamaido, Kagadi, Kakumiro, Kalangala, Kaliro, Kalungu, Kampala, Kamuli, Kamwu, Kanungu, Kapchorwa, Kasese, Katakwi, Kayunga, Kibaale, Kiboga, Kibuku, Kiruhura, Kiryandongo, Kisoro, Kitgum, Koboko, Kole, Kotido, Kumi, Kween, Kyankwanzi, Kyegegwa, Kyenjojo, Kyotera, Lamwo, Lira, Luuka, Luwero, Lwengo, Lyantonde, Manafwa, Maracha, Masaka, Masindi, Mayuge, Mbale, Mbarara, Mitooma, Mityana, Moroto, Moyo, Mpigi, Mubende, Mukono, Nakapiripirit, Nakaseke, Nakasongola, Namayingo,. Per quanto riguarda l'economia di Uganda, i prodotti industriali importanti sono zucchero di pesce , birra, tabacco, cotone; cemento, produzione di acciaio. Importanti prodotti agricoli sono Caffè, tè, cotone, tabacco, manioca (manioca, tapioca), patate, mais, miglio, legumi , tagliare i fiori; carne di manzo, carne di capra, latte, pollame e. I prodotti di esportazione più importanti sono caffè, pesce e prodotti ittici, tè, cotone, fiori, prodotti ortofrutticoli; oro e i partner di esportazione più importanti sono Kenya 20,9%, Emirati Arabi Uniti 11,2%, Ruanda 9,5%, Repubblica Democratica del Congo 8,9%, Italia 4,5% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono beni strumentali, veicoli, petrolio, forniture mediche; cereali e i partner di importazione più importanti sono Cina 17,9%, India 17,2%, Emirati Arabi 9,5%, Kenya 9,2%, Giappone 5,2%, Sud Africa 4,5%, Arabia Saudita 4,4% (2016). Quanto è ricco Uganda e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $2,400 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 19.7% (2013 stima).