Atlante del mondo: Sri Lanka. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Sri Lanka.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Sri Lanka. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Sri Lanka. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Sri Lanka qui:
Sri Lanka - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Sri Lanka? Iniziamo con questo: Il primo cingalese arrivò in Sri Lanka alla fine del VI secolo aC, probabilmente dal nord dell'India. Il buddhismo fu introdotto intorno al 250 aC e i primi regni si svilupparono nelle città di Anuradhapura (da circa il 200 aC circa nel 1000 d.C.) e Polonnaruwa (dal 1070 al 1200 circa). Nel XIV secolo, una dinastia dell'India meridionale stabilì un regno Tamil nel nord dello Sri Lanka. I portoghesi controllavano le aree costiere dell'isola nel 16 ° secolo e gli olandesi nel 17 ° secolo. L'isola fu ceduta agli inglesi nel 1796, divenne una colonia della corona nel 1802 e fu formalmente unita sotto il dominio britannico nel 1815. Come Ceylon, divenne indipendente nel 1948; il suo nome fu cambiato in Sri Lanka nel 1972. Le tensioni prevalenti tra la maggioranza singalese ei separatisti tamil scoppiarono in guerra nel 1983. Dopo due decenni di combattimenti, il governo e le Tigri di liberazione del Tamil Eelam (LTTE) hanno ufficializzato un cessate il fuoco nel febbraio 2002 con la Norvegia negoziando negoziati di pace. Sia l'LTTE che il governo hanno abrogato ufficiosamente il cessate il fuoco e le violenze tra le LTTE e le forze governative si sono intensificate nel 2006, ma il governo ha riconquistato il controllo della Provincia orientale nel 2007. Il governo si è ufficialmente ritirato dall'accordo sul cessate il fuoco nel gennaio 2008 e da maggio 2009, i resti del LTTE sono stati sconfitti. Dalla fine del conflitto, il governo ha promulgato un ambizioso programma di progetti di sviluppo economico, molti dei quali sono finanziati con prestiti del governo cinese. Oltre agli sforzi per ricostruire la sua economia, il governo ha reinsediato oltre il 95% di quei civili sfollati durante la fase finale del conflitto e ha liberato la stragrande maggioranza degli ex combattenti LTTE catturati dalle forze di sicurezza governative. Progressi lenti continuano su questioni più controverse e politicamente difficili come raggiungere un accordo politico con i rappresentanti eletti Tamil e ritenere responsabili coloro che sono stati accusati di violazioni dei diritti umani e altri abusi durante il conflitto.
Geografia di Sri Lanka
In quale parte del mondo si trova Sri Lanka? La posizione di questo paese è Asia meridionale, isola nell'Oceano Indiano, a sud dell'India. L'area totale di Sri Lanka è 65,610 km2, di cui 64,630 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: prevalentemente basso, pianeggiante a pianura ondulata; montagne nell'interio centro-meridionale. Il punto più basso di Sri Lanka è Oceano Indiano 0 m, il punto più alto Pidurutalagala 2.524 m. E il clima è monsone tropicale; monsone di nord-est (da dicembre a marzo); monsone sud-occidentale (da giugno a ottobre).
Abitanti di Sri Lanka
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Sri Lanka. Il numero è: 22,409,381 (7/2017 stima). Così molte persone vivono qui. Chi abita qui? Cingalese 74,9%, tamil dello Sri Lanka 11,2%, mori dello Sri Lanka 9,2%, tamil indiano 4,2%, altri 0,5% (2012 est.). Quali sono le lingue in Sri Lanka? Sinhala (lingua ufficiale e nazionale) 74%, tamil (lingua ufficiale e nazionale) 18%, altro 8%. E le religioni: buddista (ufficiale) 70,2%, indù 12,6%, musulmano 9,7%, cattolico 6,1%, altro cristiano 1,3%, altro 0,05 % (Stima 2012). Quanti anni hanno le persone in media? 32.8 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 76.9 anno. Dove vivono le persone in Sri Lanka? Qui: la popolazione è concentrata principalmente in un'ampia zona umida a sud-ovest, nei centri urbani lungo la costa orientale e nella penisola di Jaffna a nord. Le principali aree urbane di Sri Lanka sono: Sri Jayewardenepura Kotte (capitale legislativa ) 128.000 (2014); Colombo (capitale) 707.000 (2015).
Governo ed economia di Sri Lanka
La città capitale di Sri Lanka è Colombo (capitale commerciale); Sri Jayewardenepura Kotte (capitale amministrativa) e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 9 province; Centrale, Orientale, Nord Centrale, Nord, Nord Ovest, Sabaragamuwa, Sud, Uva, Western. Per quanto riguarda l'economia di Sri Lanka, i prodotti industriali importanti sono lavorazione del pesce di gomma, tè, noci di cocco, tabacco e altri prodotti agricoli; telecomunicazioni, assicurazioni, banche; turismo, spedizione; abbigliamento, tessuti; cemento, raffinazione del petrolio, servizi di tecnologia dell'informazione, costruzione del. Importanti prodotti agricoli sono Riso, canna da zucchero , cereali, legumi, semi oleosi, spezie, verdure, frutta, tè, gomma, noci di cocco; latte, uova, pelli, manzo;. I prodotti di esportazione più importanti sono tessile e abbigliamento, tè e spezie; produttori di gomma; pietre preziose; prodotti di cocco, pesce e i partner di esportazione più importanti sono US 27,3%, UK 10,2%, India 7,3%, Germania 5%, Italia 4,2% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono petrolio, tessile, macchinari e mezzi di trasporto, materiali da costruzione, prodotti minerali, prodotti alimentari e i partner di importazione più importanti sono India 21,7%, Cina 12,1%, Emirati Arabi Uniti 6,1%, Singapore 5,9%, Giappone 5,4% (2016). Quanto è ricco Sri Lanka e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $13,000 (2017 stima). Questo è abbastanza buono. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 6.7% (2012 stima).