Atlante del mondo: Slovenia. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Slovenia.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Slovenia. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Slovenia. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Slovenia qui:
Slovenia - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Slovenia? Iniziamo con questo: Le terre slovene facevano parte dell'impero austro-ungarico fino alla dissoluzione di quest'ultimo alla fine della prima guerra mondiale. Nel 1918, gli sloveni si unirono ai serbi e ai croati per formare un nuovo stato multinazionale, che venne chiamato Jugoslavia nel 1929. Dopo la guerra mondiale II, la Slovenia divenne una repubblica della rinnovata Jugoslavia, che sebbene comunista, prese le distanze dal dominio di Mosca. Insoddisfatti dall'esercizio del potere da parte dei serbi di maggioranza, gli Sloveni sono riusciti a stabilire la loro indipendenza nel 1991 dopo una breve guerra di 10 giorni. I legami storici con l'Europa occidentale, un'economia forte e una democrazia stabile hanno contribuito alla trasformazione della Slovenia in uno stato moderno. La Slovenia ha aderito sia alla NATO che all'UE nella primavera del 2004; si è unito alla zona euro e alla zona Schengen nel 2007.
Geografia di Slovenia
In quale parte del mondo si trova Slovenia? La posizione di questo paese è sud Europa centrale, Alpi Giulie tra l'Austria e la Croazia. L'area totale di Slovenia è 20,273 km2, di cui 20,151 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: una breve sud-occidentale striscia costiera della topografia carsica sull'Adriatico; una regione montuosa alpina si trova adiacente all'Italia e all'Austria nel nord; montagne e valli misti con numerosi fiumi a est. Il punto più basso di Slovenia è Mare Adriatico 0 m, il punto più alto Triglav 2.864 m. E il clima è clima mediterraneo sulla costa, clima continentale, con lieve a estati calde e inverni freddi negli altipiani e le valli ad est.
Abitanti di Slovenia
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Slovenia. Il numero è: 1,972,126 (7/2017 stima). Quindi non così tante persone vivono qui. Chi abita qui? sloveno 83,1%, serbo 2%, croato 1,8%, bosniaco 1,1%, altro o non specificato 12% (censimento 2002). Quali sono le lingue in Slovenia? sloveno (ufficiale) 91,1%, serbo -Croaziano 4,5%, altro o non specificato 4,4%, italiano (ufficiale, solo nei comuni in cui risiedono le comunità nazionali italiane), ungherese (ufficiale, solo nei comuni in cui risiedono le comunità nazionali ungheresi) (censimento 2002). E le religioni: cattolico 57,8%, musulmano 2,4%, Ortodossa 2,3%, altro cristiano 0,9%, non affiliato 3,5%, altro o non specificato 23%, nessuno 10,1% (censimento 2002). Quanti anni hanno le persone in media? 44.5 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 78.3 anno. Dove vivono le persone in Slovenia? Qui: una distribuzione abbastanza uniforme in gran parte del paese, con aree urbane che attraggono popolazioni più grandi e più dense; le tasche nel nord-ovest montuoso mostrano meno densità che altrove. Le principali aree urbane di Slovenia sono: Lubiana (capitale) 279.000 (2014).
Governo ed economia di Slovenia
La città capitale di Slovenia è Lubiana e il tipo di governo repubblica parlamentare. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 201 comuni (obcino, singolare - obcina ) e 11 comuni urbani (mestne obcine, singular - mestna obcina). Per quanto riguarda l'economia di Slovenia, i prodotti industriali importanti sono metallurgia ferrosa e prodotti in alluminio, fusione di piombo e zinco; elettronica (compresa l'elettronica militare), camion, automobili, apparecchiature elettriche, prodotti in legno, tessili, prodotti chimici, macchine utensili. Importanti prodotti agricoli sono luppolo, grano, caffè, mais, mele , pere; bovini, pecore, pollame. I prodotti di esportazione più importanti sono manufatti, macchinari e attrezzature di trasporto, prodotti chimici, alimenti e i partner di esportazione più importanti sono Germania 19,3%, Italia 10,4%, Austria 7,5%, Croazia 7,3%, Ungheria 4,4%, Francia 4,1% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e attrezzature di trasporto, manufatti, prodotti chimici, carburanti e lubrificanti, cibo e i partner di importazione più importanti sono Germania 16,8%, Italia 13,5%, Austria 9,9%, Croazia 5,5%, Cina 4,8%, Turchia 4,4% (2016). Quanto è ricco Slovenia e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $34,100 (2017 stima). Ciò significa che gli standard di vita sono buoni qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 14.3% (2015 stima).