Atlante del mondo: Ruanda. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Ruanda.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Ruanda. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Ruanda. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Ruanda qui:
Ruanda - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Ruanda? Iniziamo con questo: Nel 1959, tre anni prima dell'indipendenza dal Belgio, il gruppo etnico maggioritario, gli hutu, rovesciò il re Tutsi al potere. Nei successivi anni, migliaia di tutsi furono uccisi e circa 150.000 furono costretti all'esilio nei paesi vicini. I bambini di questi esuli in seguito formarono un gruppo ribelle, il Fronte patriottico ruandese (RPF), e iniziarono una guerra civile nel 1990. La guerra, insieme a numerosi sconvolgimenti politici ed economici, acuì le tensioni etniche, culminate nell'aprile 1994 in uno stato genocidio orchestrato, in cui i ruandesi uccisero fino a un milione di loro concittadini, compresi circa i tre quarti della popolazione tutsi. Il genocidio terminò più tardi quello stesso anno quando il RPF, in prevalenza tutsi, che operava in Uganda e nel Ruanda settentrionale, sconfisse l'esercito nazionale e le milizie hutu, e istituì un governo di unità nazionale guidato dall'RPF. Circa 2 milioni di rifugiati hutu - molti temendo la retribuzione tutsi - sono fuggiti nei vicini Burundi, Tanzania, Uganda ed ex Zaire. Da allora, la maggior parte dei rifugiati è tornata in Ruanda, ma diverse migliaia sono rimaste nella vicina Repubblica Democratica del Congo (RDC, ex Zaire) e hanno costituito un'insurrezione estremista intenzionata a riconquistare il Ruanda, proprio come fece l'RPF nel 1990. Ruanda ha tenuto le sue prime elezioni locali nel 1999 e le sue prime elezioni presidenziali e legislative post-genocidio nel 2003. Nel 2009 il Rwanda ha organizzato un'operazione militare congiunta con l'esercito congolese nella Repubblica Democratica del Congo per liberare l'insurrezione estremista hutu e Kigali e Kinshasa hanno ristabilito le relazioni diplomatiche . Il Ruanda si è unito al Commonwealth anche alla fine del 2009.
Geografia di Ruanda
In quale parte del mondo si trova Ruanda? La posizione di questo paese è Africa centrale, est della Repubblica Democratica del Congo, a nord del Burundi. L'area totale di Ruanda è 26,338 km2, di cui 24,668 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: principalmente alture erbose e colline; rilievo è montuoso con altitudine decrescente da ovest a est. Il punto più basso di Ruanda è Fiume Rusizi 950 m, il punto più alto Volcan Karisimbi 4.519 m. E il clima è temperato; due stagioni piovose (da febbraio ad aprile, da novembre a gennaio); mite nelle montagne con gelo e neve possibile.
Abitanti di Ruanda
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Ruanda. Il numero è: 11,901,484. Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Hutu (Bantu), Tutsi (Hamitic), Twa (Pigmeo). Quali sono le lingue in Ruanda? Kinyarwanda (ufficiale, volgare universale del Bantu) 93,2%,. E le religioni: protestante francese (ufficiale) 50,2% (comprende il 12,2% di avventisti e altro 38,2%), cattolico romano 44,3%, musulmano 2%, altro 0,9% (include tradizionalista / animista), nessuno 2,5%, non specificato. Quanti anni hanno le persone in media? 19 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 64.3 anno. Dove vivono le persone in Ruanda? Qui: Uno dei paesi africani più densamente popolati; grandi concentrazioni tendono ad essere nelle regioni centrali e lungo la riva del lago Kivu nella parte occidentale di. Le principali aree urbane di Ruanda sono: Kigali (capitale) 1.257 milioni (2015).
Governo ed economia di Ruanda
La città capitale di Ruanda è Kigali e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 4 province (in francese - province, singolare - provincia, in Kinyarwanda - intara per singolare e plurale) e 1 città (in francese - ville; in Kinyarwanda - umujyi); Est (orientale), Kigali, Nord (settentrionale), Ouest (occidentale), Sud (meridionale). Per quanto riguarda l'economia di Ruanda, i prodotti industriali importanti sono cemento per bestiame , prodotti agricoli, bevande di piccole dimensioni, sapone, mobili, calzature, articoli in plastica, tessuti, sigarette. Importanti prodotti agricoli sono caffè, tè, piretro (insetticida a base di crisantemi), banane, fagioli, sorgo, patate;. I prodotti di esportazione più importanti sono caffè, tè, pelli, minerale di latta e i partner di esportazione più importanti sono Repubblica Democratica del Congo 31,3%, Kenya 15,7%, Emirati Arabi Uniti 13,8%, Svizzera 8,7%, Burundi 5,7% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono prodotti alimentari, macchinari e attrezzature, acciaio, prodotti petroliferi, cemento e materiale da costruzione e i partner di importazione più importanti sono Cina 21,2%, Uganda 11,2%, Kenya 7,8%, India 7,4%, Emirati Arabi Uniti 5,8%, Tanzania 5,3% (2016). Quanto è ricco Ruanda e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $2,100 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 39.1% (2015 stima).