Atlante del mondo: Polonia. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Polonia.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Polonia. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Polonia. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Polonia qui:
Polonia - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Polonia? Iniziamo con questo: La storia polacca come stato iniziò verso la metà del 10 ° secolo. Entro la metà del 16 ° secolo, il Commonwealth polacco-lituano governò un vasto tratto di terra nell'Europa centrale e orientale. Durante il XVIII secolo, i disordini interni indebolirono la nazione e, in una serie di accordi tra il 1772 e il 1795, la Russia, la Prussia e l'Austria divisero la Polonia tra di loro. La Polonia riacquistò la sua indipendenza nel 1918 solo per essere invasa dalla Germania e dall'Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale. Divenne uno stato satellite sovietico dopo la guerra, ma il suo governo fu relativamente tollerante e progressista. I disordini del lavoro nel 1980 hanno portato alla formazione del sindacato indipendente "Solidarietà" che nel tempo è diventato una forza politica con oltre 10 milioni di membri. Le elezioni libere del 1989 e del 1990 hanno vinto il controllo di solidarietà del parlamento e della presidenza, portando a termine l'era comunista. Un programma di "terapia d'urto" nei primi anni '90 ha permesso al paese di trasformare la sua economia in una delle più solide dell'Europa centrale. La Polonia è entrata a far parte della NATO nel 1999 e nell'UE nel 2004. Con la sua trasformazione in un paese democratico, orientato al mercato, ampiamente completato e con ingenti investimenti in difesa, energia e altre infrastrutture, la Polonia è un membro sempre più attivo delle organizzazioni euroatlantiche.
Geografia di Polonia
In quale parte del mondo si trova Polonia? La posizione di questo paese è Europa centrale, est della Germania. L'area totale di Polonia è 312,685 km2, di cui 304,255 km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: prevalentemente pianeggianti; montagne lungo il borde meridionale. Il punto più basso di Polonia è vicino a Raczki Elblaskie -2 m, il punto più alto Rysy 2.499 m. E il clima è temperati con inverni freddi, nuvolosi, moderatamente severi con frequenti precipitazioni; estati miti con frequenti rovesci e rovesci temporaleschi.
Abitanti di Polonia
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Polonia. Il numero è: 38,476,269 (7/2017 stima). Così molte persone vivono qui. Chi abita qui? Polacco 96,9%, Silesia 1,1%, tedesco 0,2%, ucraino 0,1%, altro e non specificato 1,7%. Quali sono le lingue in Polonia? Polacco (ufficiale) 98,2%, Silesia 1,4%, altro 1,1%, non specificato 1,3%. E le religioni: cattolico 87,2% (include cattolico romano 86,9% e greco cattolico, armeno cattolico e bizantino-slavo cattolico .3%), ortodosso 1,3% (quasi tutti sono ortodossi autocefali polacchi), protestante 0,4% (principalmente evangelico-evangelico e pentacostale di Augusta), altro 0,4% (include Testimone di Geova, buddista, Hare Krishna, Gaudiya Vaishnavism, musulmano, ebreo, mormone), non specificato 10,8% (2012 est.). Quanti anni hanno le persone in media? 40.7 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 77.8 anno. Dove vivono le persone in Polonia? Qui: Popolazione concentrata nella zona sud intorno a Cracovia e nella zona centrale intorno a Varsavia e Lodz, con un'estensione della città costiera settentrionale di Danzica. Le principali aree urbane di Polonia sono: Varsavia (capitale) 1.722 milioni; Cracovia 760.000 (2015).
Governo ed economia di Polonia
La città capitale di Polonia è Varsavia e il tipo di governo repubblica parlamentare. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 16 province (wojewodztwa, singular - wojewodztwo); Dolnoslaskie (Bassa Slesia), Kujawsko-Pomorskie (Cuiavia-Pomerania), Lodzkie (Lodz), Lubelskie (Lublino), Lubuskie (Lubusz), Malopolskie (Piccola Polonia), Mazowieckie (Masovia), Opolskie (Opole), Podkarpackie (Subcarpathia) , Podlaskie, Pomorskie (Pomerania), Slaskie (Slesia), Swietokrzyskie (Santa Croce), Warminsko-Mazurskie (Warmia-Masuria), Wielkopolskie (Grande Polonia), Zachodniopomorskie (Pomerania occidentale),. Per quanto riguarda l'economia di Polonia, i prodotti industriali importanti sono costruzione di macchine da latte , ferro e acciaio, estrazione di carbone, prodotti chimici, costruzione navale, industria alimentare, vetro, bevande, tessili. Importanti prodotti agricoli sono Patate, frutta, verdura, grano; pollame, uova, carne di maiale,. I prodotti di esportazione più importanti sono macchinari e attrezzature per il trasporto 37,8%, beni intermedi 23,7%, vari manufatti 17,1%, alimenti e animali vivi 7,6% (stima 2012) e i partner di esportazione più importanti sono Germania 27,3%, Regno Unito 6,6%, Repubblica Ceca 6,6%, Francia 5,4%, Italia 4,8%, Paesi Bassi 4,5% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e attrezzature per il trasporto 38%, prodotti intermedi 21%, prodotti chimici 15%, minerali, combustibili, lubrificanti e materiali correlati 9% (stima 2011) e i partner di importazione più importanti sono Germania 28,3%, Cina 7,9%, Paesi Bassi 6%, Russia 5,8%, Italia 5,3%, Francia 4,2%, Repubblica Ceca 4,1% (2016). Quanto è ricco Polonia e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $29,300 (2017 stima). Ciò significa che gli standard di vita sono buoni qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 17.6% (2015 stima).