Atlante del mondo: Panamá. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Panamá.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Panamá. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Panamá. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Panamá qui:
Panamá - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Panamá? Iniziamo con questo: Esplorata e colonizzata dagli spagnoli nel XVI secolo, Panama ruppe con la Spagna nel 1821 e si unì a un'unione di Colombia, Ecuador e Venezuela - denominata Repubblica della Gran Colombia. Quando quest'ultimo si sciolse nel 1830, Panama rimase parte della Colombia. Con il sostegno degli Stati Uniti, Panama si separò dalla Colombia nel 1903 e firmò prontamente un trattato con gli Stati Uniti che prevedeva la costruzione di un canale e la sovranità degli Stati Uniti su una striscia di terra su entrambi i lati della struttura (la Zona del Canale di Panama). Il Canale di Panama fu costruito dal Corpo degli Ingegneri dell'Esercito degli Stati Uniti tra il 1904 e il 1914. Nel 1977 fu firmato un accordo per il trasferimento completo del Canale dagli Stati Uniti a Panama entro la fine del secolo. Alcune parti della zona e l'aumento della responsabilità sul canale sono state trasformate nei decenni successivi. Con l'aiuto degli Stati Uniti,
Geografia di Panamá
In quale parte del mondo si trova Panamá? La posizione di questo paese è America centrale, al confine tra il Mar dei Caraibi e il Nord Pacifico, tra la Colombia e il Costa Rica. L'area totale di Panamá è 75,420 km2, di cui 74,340 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: interno per lo più ripide, aspre montagne con sezionato, pianure montane; pianure costiere con colline ondulate. Il punto più basso di Panamá è Oceano Pacifico 0 m, il punto più alto Volcan Baru 3.475 m di. E il clima è mare tropicale; caldo, umido, nuvoloso; stagione delle piogge prolungata (da maggio a gennaio), breve stagione secca (da gennaio a maggio).
Abitanti di Panamá
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Panamá. Il numero è: 3,753,142 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? meticcio (misto amerindio e bianco) 65%, nativo americano 12,3% (Ngabe 7,6%, Kuna 2,4%, Embera 0,9%, tromba 0,8%, altro 0,4%, non specificato 0,2%), nero o discesa africana 9,2%, mulatto 6,8% , bianco 6,7% (2010 est.). Quali sono le lingue in Panamá? Spagnolo (ufficiale), lingue indigene (tra cui Ngabere (o Guaymi), Buglere, Kuna, Embera, Wounaan, Naso (o Teribe) e Bri Bri), creolo panamense inglese (simile al giamaicano Creolo inglese, un misto di inglese e spagnolo con elementi di Ngabere, noto anche come Guari Guari e Colon Creole), inglese, cinese (Yue e Hakka), arabo, creolo francese, altro (yiddish, ebraico, coreano, giapponese). E le religioni: cattolico 85%, protestante 15%. Quanti anni hanno le persone in media? 29.2 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 78.8 anno. Dove vivono le persone in Panamá? Qui: la popolazione è concentrata verso il centro del paese, in particolare attorno al Canale, ma una parte considerevole della popolazione vive anche nell'estremo ovest attorno a David; il terzo est del paese è scarsamente popolato. Le principali aree urbane di Panamá sono: Panama City (capitale) 1,673 milioni (2015).
Governo ed economia di Panamá
La città capitale di Panamá è Panama City e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 10 province (provincias, singolare - provincia) e 3 regioni indigene (comarca); Bocas del Toro, Chiriqui, Cocle, Colon, Darien, Embera-Wounaan, Herrera, Guna Yala, Los Santos, Ngobe-Bugle, Panama, Panama Oeste, Veraguas. Per quanto riguarda l'economia di Panamá, i prodotti industriali importanti sono costruzione di gamberi , birra, cemento e altri materiali da costruzione, zuccherifici. Importanti prodotti agricoli sono Banane, riso, mais, caffè, canna da zucchero, verdure; bestiame;. I prodotti di esportazione più importanti sono frutta e noci, pesce, ferro e acciaio, legno e i partner di esportazione più importanti sono USA 21,4%, Paesi Bassi 15,2%, Costa Rica 6%, Cina 5,6% (2016) ). I prodotti di importazione più importanti sono combustibili, macchinari, veicoli, barre di ferro e acciaio, prodotti farmaceutici e i partner di importazione più importanti sono US 25,7%, Cina 9,2%, Messico 5,3% (2016). Quanto è ricco Panamá e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $24,300 (2017 stima). Ciò significa che gli standard di vita sono buoni qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 23% (2015 stima).