Atlante del mondo: Oman. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Oman.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Oman. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Oman. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Oman qui:
Oman - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Oman? Iniziamo con questo: Gli abitanti della zona dell'Oman hanno prosperato a lungo dal commercio dell'Oceano Indiano. Alla fine del XVIII secolo, il nascente sultanato di Muscat firmò il primo di una serie di trattati di amicizia con la Gran Bretagna. Col passare del tempo, la dipendenza dell'Oman dai consiglieri politici e militari britannici aumentò, sebbene il Sultanato non divenne mai una colonia britannica. Nel 1970, Qaboos bin Said Al-Said ha rovesciato il padre, e da allora ha regnato sultano, ma non ha designato un successore. Il suo vasto programma di modernizzazione ha aperto il paese al mondo esterno, preservando allo stesso tempo gli stretti legami con il Regno Unito e gli Stati Uniti. La politica estera moderata e indipendente dell'Oman ha cercato di mantenere buoni rapporti con i suoi vicini ed evitare intralci esterni. Ispirati alle rivolte popolari che hanno colpito il Medio Oriente e il Nord Africa a partire da gennaio 2011, alcuni Omanis hanno organizzato dimostrazioni, chiedendo più posti di lavoro, benefici economici e la fine della corruzione. In risposta a tali richieste dei manifestanti, Qaboos nel 2011 si è impegnato a implementare riforme economiche e politiche, come la concessione di poteri legislativi e regolamentari al Majlis al-Shura e l'aumento dei sussidi di disoccupazione. Inoltre, nell'agosto 2012, il Sultano ha annunciato una direttiva reale che impone la rapida attuazione di un piano nazionale di creazione di posti di lavoro per migliaia di posti di lavoro dell'Oman e del settore pubblico e privato. Come parte degli sforzi del governo per decentralizzare l'autorità e consentire una maggiore partecipazione dei cittadini alla governance locale, l'Oman ha condotto con successo le sue prime elezioni comunali nel dicembre 2012. Annunciato dal Sultano nel 2011, i consigli comunali hanno il potere di consigliare la Corte reale sui bisogni dei distretti locali negli 11 governatorati dell'Oman. Il Sultan è tornato in Oman nel marzo 2015 dopo otto mesi in Germania, dove ha ricevuto cure mediche. Da allora è apparso pubblicamente in alcune occasioni.
Geografia di Oman
In quale parte del mondo si trova Oman? La posizione di questo paese è Medio Oriente, confinante con il Mar Arabico, il Golfo di Oman e il Golfo Persico, tra lo Yemen e gli Emirati Arabi. L'area totale di Oman è 309,500 km2, di cui 309,500 km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: centro pianura desertica, aspre montagne a nord e sud. Il punto più basso di Oman è Mar Arabico 0 m, il punto più alto Jabal Shams 3.004 m. E il clima è deserto secco; caldo, umido lungo la costa; interno caldo e asciutto; forte monsone estivo sud-ovest (da maggio a settembre) nel sud.
Abitanti di Oman
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Oman. Il numero è: 3,424,386 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Arabo, Baluchi, Sud asiatico (indiano, pakistano, cingalese, bengalese),. Quali sono le lingue in Oman? arabo africano (ufficiale), inglese, baluci, urdu, dialetti indiani. E le religioni: musulmano 85,9%, cristiano 6,5%, indù 5,5%, buddista 0,8%, ebreo. Quanti anni hanno le persone in media? 25.6 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 75.7 anno. Dove vivono le persone in Oman? Qui: la stragrande maggioranza della popolazione si trova all'interno e intorno alle montagne di Al Hagar nel nord del paese; un altro cluster più piccolo si trova intorno alla città di Salalah nell'estremo sud; la maggior parte del paese rimane scarsamente popolata. Le principali aree urbane di Oman sono: Muscat (capitale) 838.000 (2015).
Governo ed economia di Oman
La città capitale di Oman è Muscat e il tipo di governo monarchia assoluta. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 11 governatorati (muhafazat, singolare - muhafaza); Ad Dakhiliyah, Al Buraymi, Al Wusta, Az Zahirah, Janub al Batinah (Al Batinah Sud), Janub ash Sharqiyah (Ash Sharqiyah Sud), Masqat (Muscat), Musandam, Shamal al Batinah (Al Batinah Nord), Shamal ash Sharqiyah ( Ash Sharqiyah North), Zufar (Dhofar). Per quanto riguarda l'economia di Oman, i prodotti industriali importanti sono produzione e raffinazione di petrolio grezzo di pesce, produzione naturale e di gas naturale liquefatto; costruzione, cemento, rame, acciaio, prodotti chimici, fibre ottiche. Importanti prodotti agricoli sono Date, lime, banane, erba medica, verdure; cammelli, bovini;. I prodotti di esportazione più importanti sono petrolio, reexports, pesce, metalli, prodotti tessili e i partner di esportazione più importanti sono Cina 47,8%, EAU 8,3%, India 4,1% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e attrezzature di trasporto, manufatti, cibo, bestiame, lubrificanti e i partner di importazione più importanti sono UAE 44,9%, Cina 4,8%, India 4,8% (2016). Quanto è ricco Oman e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $45,500 (2017 stima). Questo significa che la gente è ricca in media qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: sconosciuto%.