Atlante del mondo: Nuova Zelanda. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Nuova Zelanda.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Nuova Zelanda. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Nuova Zelanda. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Nuova Zelanda qui:
Nuova Zelanda - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Nuova Zelanda? Iniziamo con questo: I Maori polinesiani raggiunsero la Nuova Zelanda intorno all'800 d.C. Nel 1840, i loro capi tribù entrarono in un patto con la Gran Bretagna, il Trattato di Waitangi, in cui cedevano la sovranità alla regina Vittoria pur mantenendo i diritti territoriali. Quello stesso anno, gli inglesi iniziarono il primo insediamento coloniale organizzato. Una serie di guerre di terra tra il 1843 e il 1872 si concluse con la sconfitta dei popoli nativi. La colonia britannica della Nuova Zelanda divenne un dominio indipendente nel 1907 e sostenne militarmente il Regno Unito in entrambe le guerre mondiali. La piena partecipazione della Nuova Zelanda a un certo numero di alleanze della difesa è decaduta negli anni '80. Negli ultimi anni, il governo ha cercato di affrontare le lamentele maori di lunga data.
Geografia di Nuova Zelanda
In quale parte del mondo si trova Nuova Zelanda? La posizione di questo paese è Oceania, isole nell'Oceano Pacifico meridionale, sud-est dell'Australia. L'area totale di Nuova Zelanda è 268,838 km2, di cui 264,537 km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: prevalentemente montuosi con grandi pianure costiere. Il punto più basso di Nuova Zelanda è Oceano Pacifico 0 m, il punto più alto Aoraki-Mount Cook 3.724 m di. E il clima è temperati con forti contrasti regionali.
Abitanti di Nuova Zelanda
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Nuova Zelanda. Il numero è: 4,510,327 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Europeo 71,2%, Maori 14,1%, Asiatico 11,3%, Popoli del Pacifico 7,6%, Mediorientale, Latino-americano, Africano 1,1%, altro 1,6%, non dichiarato o non identificato 5,4%. Quali sono le lingue in Nuova Zelanda? Inglese (ufficiale di fatto) 89,8%, Maori (funzionario de jure) 3,5%, Samoano 2%, Hindi 1,6%, francese 1,2%, cinese settentrionale 1,2%, Yue 1%, altro o non dichiarato 20,5%, Nuova Zelanda Lingua dei segni (de jure ufficiale). E le religioni: Christian 44,3% (cattolico 11,6%, anglicano 10,8%, presbiteriano e congregazionale 7,8%, metodista, 2,4%, pentecostale 1,8%, altro 9,9%), indù 2,1%, buddista 1,4%, cristiano maori 1,3%, Islam 1,1%, altra religione 1,4% (include ebraismo, spiritualismo e religioni New Age, baha'i, religioni asiatiche diverse dal buddismo), nessuna religione 38,5%, non dichiarato o non identificato 8,2%, obiettato a rispondere al 4,1%. Quanti anni hanno le persone in media? 37.9 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 81.3 anno. Dove vivono le persone in Nuova Zelanda? Qui: oltre i tre quarti dei neozelandesi, incluso l'indigeno Maori, vivono sull'isola del Nord, principalmente nelle aree urbane. Le principali aree urbane di Nuova Zelanda sono: Auckland 1.344 milioni; Wellington (capitale) 383.000 (2015).
Governo ed economia di Nuova Zelanda
La città capitale di Nuova Zelanda è Wellington e il tipo di governo Democrazia parlamentare (Parlamento neozelandese) sotto una monarchia costituzionale; un regno del Commonwealth. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 16 regioni e 1 territorio; Auckland, Bay of Plenty, Canterbury, Isole Chatham, Gisborne, Hawke's Bay, Manawatu-Wanganui, Marlborough, Nelson, Northland, Otago, Southland, Taranaki, Tasman, Waikato, Wellington, costa occidentale. Per quanto riguarda l'economia di Nuova Zelanda, i prodotti industriali importanti sono agricoltura, silvicoltura, pesca, tronchi e articoli in legno, produzione, estrazione mineraria, edilizia, servizi finanziari, servizi immobiliari, turismo. Importanti prodotti agricoli sono Prodotti caseari, ovini, bovini, pollame, frutta, verdura, vino, frutti di mare, grano e orzo. I prodotti di esportazione più importanti sono prodotti lattiero-caseari, carne e frattaglie commestibili, tronchi e articoli in legno, frutta, petrolio greggio, vino e i partner di esportazione più importanti sono Cina 19,4%, Australia 17,1% (10,9% USA), Giappone 6,2% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono petrolio e prodotti, macchinari meccanici, veicoli e parti, macchine elettriche, tessili e i partner di importazione più importanti sono Cina 19,9%, Australia 12,6%, USA 11,3%, Giappone 7,1%, Germania 4,8%, Thailandia 4,5%, Corea del Sud 4,2% (2016). Quanto è ricco Nuova Zelanda e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $38,500 (2017 stima). Ciò significa che gli standard di vita sono buoni qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: sconosciuto%.