Atlante del mondo: Mali. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Mali.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Mali. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Mali. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Mali qui:
Mali - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Mali? Iniziamo con questo: La Repubblica sudanese e il Senegal divennero indipendenti dalla Francia nel 1960 come Federazione del Mali. Quando il Senegal si ritirò dopo solo pochi mesi, quello che formava la Repubblica sudanese fu ribattezzato Mali. La regola della dittatura è stata chiusa nel 1991 da un colpo di stato militare che ha inaugurato un periodo di dominio democratico. Il presidente Alpha Konare ha vinto le prime due elezioni presidenziali democratiche del Mali nel 1992 e nel 1997. In linea con il limite costituzionale a due termini del Mali, si è dimesso nel 2002 ed è succeduto ad Amadou Toumani Toure, che è stato eletto a un secondo mandato in un'elezione del 2007 che è stato ampiamente giudicato libero ed equo. I rimpatriati maliani dalla Libia nel 2011 hanno esacerbato le tensioni nel nord del Mali e le milizie etniche tuareg si sono ribellate nel gennaio 2012. Soldati di basso e medio livello, frustrati dalla scarsa gestione della ribellione, rovesciò Toure il 22 marzo. Gli sforzi intensivi di mediazione guidati dalla Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (Ecowas) hanno restituito il potere ad un'amministrazione civile in aprile con la nomina del presidente ad interim Dioncounda Traore. Il caos post-golpe portò i ribelli a espellere l'esercito maliano dalle tre regioni settentrionali del paese e permise ai militanti islamici di creare roccaforti. Centinaia di migliaia di maliani del nord sono fuggiti dalle violenze nel sud del Mali e nei paesi limitrofi, esacerbando la scarsità di cibo nelle comunità ospitanti. Un intervento militare internazionale per riconquistare le tre regioni settentrionali ha avuto inizio nel gennaio 2013 e nel giro di un mese la maggior parte del nord è stata riconquistata. In un'elezione presidenziale democratica condotta a luglio e agosto del 2013, Ibrahim Boubacar Keita è stato eletto presidente.
Geografia di Mali
In quale parte del mondo si trova Mali? La posizione di questo paese è interno Africa occidentale, a sud-ovest dell'Algeria, a nord della Guinea, Costa d'Avorio, e Burkina Faso, a ovest di Nige. L'area totale di Mali è 1,240,192 km2, di cui 1,220,190 km2 è terra. Quindi questo è un paese molto grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: prevalentemente pianeggiante a pianure settentrionali coperte da sabbia; savana a sud, aspre colline a nord-est. Il punto più basso di Mali è Senegal River 23 m, il punto più alto Hombori Tondo 1.155 m. E il clima è subtropicali aridi; caldo e secco (da febbraio a giugno); piovoso, umido e mite (da giugno a novembre); fresco e asciutto (da novembre a febbraio).
Abitanti di Mali
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Mali. Il numero è: 17,885,245 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Bambara 34,1%, Fulani (Peul) 14,7%, Sarakole 10,8%, Senufo 10,5%, Dogon 8,9%, Malinke 8,7%, Bobo 2,9%, Songhai 1,6%, Tuareg 0,9%, altro Malian 6,1%, da membro della Comunità Economica di Stati dell'Africa occidentale 0,3%, altro 0,4% (2012-13 est.). Quali sono le lingue in Mali? Francese (ufficiale), Bambara 46,3%, Peul / Foulfoulbe 9,4%, Dogon 7,2%, Maraka / Soninke 6,4%, Malinke 5,6%, Sonrhai / Djerma 5,6% , Minianka 4,3%, Tamacheq 3,5%, Senoufo 2,6%, Bobo 2,1%, non specificato 0,7%, altro 6,3%. E le religioni: musulmano 94,8%, cristiano 2,4%, Animista 2%, nessuno 0,5%, non specificato 0,3% (stima 2009). Quanti anni hanno le persone in media? 15.8 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 60.3 anno. Dove vivono le persone in Mali? Qui: la stragrande maggioranza della popolazione vive nella metà meridionale del paese, con una maggiore densità lungo il confine con il Burkina Faso. Le principali aree urbane di Mali sono: Bamako (capitale) 2.515 milioni (2015).
Governo ed economia di Mali
La città capitale di Mali è Bamako e il tipo di governo repubblica semi-presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 8 regioni (regioni, singolare - regione), 1 distretto; Distretto di Bamako, Gao, Kayes, Kidal, Koulikoro, Mopti, Segou, Sikasso, Tombouctou (Timbuktu); nota - due nuove regioni, Menaka e Taoudenni, sarebbero state create all'inizio del 2016, ma queste non sono state ancora esaminate dal Consiglio di amministrazione statunitense sui nomi geografici. Per quanto riguarda l'economia di Mali, i prodotti industriali importanti sono lavorazione di alimenti per bovini, ovini e caprini ; costruzione; fosfato e estrazione dell'oro. Importanti prodotti agricoli sono Cotone, miglio, riso, mais, verdure, arachidi;. I prodotti di esportazione più importanti sono cotone, oro, bestiame e i partner di esportazione più importanti sono Svizzera 30,4%, India 12,2%, Ucraina 5,1%, Cina 5,1%, Burkina Faso 4,9%, Senegal 4,3%, Francia 4%, Sud Africa 4% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono petrolio, macchinari e attrezzature, materiali da costruzione, prodotti alimentari, prodotti tessili e i partner di importazione più importanti sono Senegal 12.2 %, Cina 12,2%, Francia 10,3%, Benin 8,6%, Costa d'Avorio 8,4% (2016). Quanto è ricco Mali e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $2,200 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 36.1% (2005 stima).