Atlante del mondo: Kirghizistan. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Kirghizistan.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Kirghizistan. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Kirghizistan. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Kirghizistan qui:
Kirghizistan - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Kirghizistan? Iniziamo con questo: Un paese dell'Asia centrale di incredibile bellezza naturale e fiere tradizioni nomadi, la maggior parte del territorio dell'attuale Kirghizistan fu formalmente annessa all'impero russo nel 1876. Il Kirghizistan organizzò una grande rivolta contro l'Impero zarista nel 1916, in cui quasi un sesto della popolazione del Kirghizistan è stato ucciso. Il Kirghizistan divenne una repubblica sovietica nel 1936 e raggiunse l'indipendenza nel 1991 quando l'Unione Sovietica si dissolse. Le manifestazioni a livello nazionale nel 2005 e nel 2010 hanno portato alla cacciata dei primi due presidenti del Kirghizistan, Askar Akaev e Kurmanbek Bakiev. Nel 2017, Almazbek Atambaev è diventato il primo presidente del Kirghizistan a dimettersi dopo aver scontato un mandato a tempo pieno come richiesto nella costituzione del paese. L'ex primo ministro e il partito socialdemocratico al governo del membro del Kirghizistan Sooronbay Jeenbekov lo hanno sostituito dopo aver vinto le elezioni presidenziali dell'ottobre 2017, il più competitivo della storia del Kirghizistan, sebbene sia stato funestato da accuse di interferenze governative illegali a beneficio di Jeenbekov. Il presidente ha poteri sostanziali come capo di stato anche se il primo ministro sovrintende al governo del Kirghizistan e seleziona la maggior parte dei membri del governo. Il presidente rappresenta il paese a livello internazionale e può firmare o porre il veto alle leggi, richiedere nuove elezioni e nominare giudici della Corte suprema, membri del gabinetto per i posti relativi alla sicurezza o alla difesa e numerose altre posizioni di alto livello. Le continue preoccupazioni per il Kirghizistan comprendono la traiettoria della democratizzazione, la corruzione endemica, le carenti relazioni interetniche,
Geografia di Kirghizistan
In quale parte del mondo si trova Kirghizistan? La posizione di questo paese è Asia centrale, a ovest della Cina, a sud del Kazakistan. L'area totale di Kirghizistan è 199,951 km2, di cui 191,801 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: picchi della zona pedemontana settentrionale della catena montuosa Tien Shan e le valli e bacini associati comprendono l'intero paese. Il punto più basso di Kirghizistan è Kara-Daryya (Karadar'ya) 132 m, il punto più alto Jengish Chokusu (Pik Pobedy) 7.439 m. E il clima è secca continentale a polare in alta montagna del Tien Shan; subtropicale a sudovest (valle di Fergana); temperato nei.
Abitanti di Kirghizistan
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Kirghizistan. Il numero è: 5,789,122 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Kirghizistan 73.2%, Uzbeko 14.6%, Russo 5.8%, Dungan 1.1%, altro 5.3% (include Uyghur, Tagik, Turk, Kazakistan , Tatar, ucraino, coreano, tedesco) (stima 2017). Quali sono le lingue in Kirghizistan? Kirghizistan (ufficiale) 71,4%, Uzbekistan 14,4%, russo (ufficiale) 9%, altro 5,2% (2009 est.). E le religioni: Musulmano 75%, russo ortodosso 20%, altro 5%. Quanti anni hanno le persone in media? 26.5 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 70.9 anno. Dove vivono le persone in Kirghizistan? Qui: la grande maggioranza dei Kirghizistan vive nelle aree rurali; l'insediamento di popolazione più denso è a nord dentro e intorno alla capitale, Bishkek, seguita da Osh a ovest; l'area meno densamente popolata è l'est, sud-est nei monti Tien Shan. Le principali aree urbane di Kirghizistan sono: Bishkek (capitale) 865.000 (2015).
Governo ed economia di Kirghizistan
La città capitale di Kirghizistan è Bishkek e il tipo di governo repubblica parlamentare. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 7 province ( oblustar, singolare - oblus) e 2 città (shaarlar, singolare - shaar); Batken Oblusu, Bishkek Shaary, Chuy Oblusu (Bishkek), Jalal-Abad Oblusu, Naryn Oblusu, Osh Oblusu, Osh Shaary, Talas Oblusu, Ysyk-Kol Oblusu (Karakol). Per quanto riguarda l'economia di Kirghizistan, i prodotti industriali importanti sono piccoli macchinari per la lana , tessili, industria alimentare, cemento, scarpe, legname, frigoriferi, mobili, motori elettrici, oro, metalli delle terre rare. Importanti prodotti agricoli sono Cotone, patate, verdure, uva, frutta e bacche; ovini, caprini, bovini,. I prodotti di esportazione più importanti sono oro, cotone, lana, indumenti, carne; mercurio, uranio, elettricità; macchinari; scarpe e i partner di esportazione più importanti sono Svizzera 44,9%, Kazakistan 10,5%, Russia 10,1%, Uzbekistan 8,7%, Turchia 6,2%, Cina 5,5% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono petrolio e gas, macchinari e attrezzature, prodotti chimici, prodotti alimentari e i partner di importazione più importanti sono Cina 37,8%, Russia 20,7%, Kazakistan 16,4%, Turchia 4,9% (2016). Quanto è ricco Kirghizistan e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $3,700 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 32.1% (2015 stima).