Atlante del mondo: Irlanda. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Irlanda.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Irlanda. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Irlanda. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Irlanda qui:
Irlanda - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Irlanda? Iniziamo con questo: Le tribù celtiche arrivarono sull'isola tra il 600 e il 150 aC Le invasioni di Norsemen che iniziarono nel tardo VIII secolo furono finalmente terminate quando il re Brian BORU sconfisse i danesi nel 1014. Le invasioni normanne iniziarono nel 12 ° secolo e scatenarono più di sette secoli di anglo -La lotta irlandese segnata da feroci ribellioni e dure repressioni. La carestia irlandese della metà del XIX secolo vide la popolazione dell'isola crollare di un terzo per fame ed emigrazione. Per oltre un secolo, la popolazione dell'isola continuò a cadere solo per ricominciare a crescere negli anni '60. Negli ultimi 50 anni, l'elevato tasso di natalità dell'Irlanda ha reso demograficamente una delle popolazioni più giovani dell'UE. Il moderno stato irlandese fa risalire le sue origini alla fallita insurrezione del 1916 del lunedì di Pasqua, che ha provocato diversi anni di guerriglia con conseguente indipendenza dal Regno Unito nel 1921 per 26 contee meridionali; sei contee settentrionali (Ulster) rimasero parte del Regno Unito. Profondi divari settari tra la popolazione cattolica e protestante e la discriminazione sistemica nell'Irlanda del Nord sono scoppiati in anni di violenze noti come "guai" iniziati negli anni '60. Il governo irlandese faceva parte di un processo insieme ai governi britannico e statunitense che hanno contribuito a mediare l'accordo del Venerdì Santo nell'Irlanda del Nord nel 1998. Ciò ha avviato una nuova fase di cooperazione tra i governi irlandese e britannico. L'Irlanda era neutrale nella seconda guerra mondiale e continua la sua politica di neutralità militare. L'Irlanda ha aderito alla Comunità europea nel 1973 e all'unione monetaria della zona euro nel 1999. Gli anni del boom economico della tigre celtica (1995-2007) hanno visto una rapida crescita economica, che si è conclusa bruscamente nel 2008 con il crollo delle banche irlandesi sistema. Oggi l'economia si sta riprendendo, alimentata da ingenti investimenti diretti esteri in crescita, in particolare da parte di multinazionali statunitensi.
Geografia di Irlanda
In quale parte del mondo si trova Irlanda? La posizione di questo paese è Europa occidentale, occupando i cinque sesti dell'isola d'Irlanda nell'Oceano Atlantico settentrionale, a ovest della Gran Bretagna. L'area totale di Irlanda è 70,273 km2, di cui 68,883 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: gran parte pianeggiante verso la pianura interna ondulata circondata da aspre colline e basse montagne; scogliere sulla costa occidentale. Il punto più basso di Irlanda è Oceano Atlantico 0 m, il punto più alto Carrauntoohil 1.041 m. E il clima è temperati marittimi; modificato dalla Corrente del Nord Atlantico; inverni miti, estati fresche; costantemente umido; coperto circa la metà del tempo in.
Abitanti di Irlanda
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Irlanda. Il numero è: 5,011,102 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? irlandese 82.2%, viaggiatori irlandesi 0.7%, altro bianco 9.5%, asiatico 2.1%, nero 1,4%, altro 1,5%, non specificato 2,6% (stima 2016). Quali sono le lingue in Irlanda? Inglese (ufficiale, la lingua generalmente utilizzata), Irlandese (Gaelico o Gaeilge) (ufficiale, parlato da circa il 39,8% della popolazione a partire dal 2016, principalmente parlato nelle aree lungo la costa occidentale dell'Irlanda conosciuta come gaeltachtai, che sono regioni ufficialmente riconosciute dove l'irlandese è la lingua predominante). E le religioni: Cattolico romano 78,3%, Chiesa d'Irlanda 2,7%, altro cristiano 1,6%, ortodosso 1,3%, musulmano 1,3%, altro 2,4%, nessuno 9,8%, non specificato 2,6% (stima 2016). Quanti anni hanno le persone in media? 36.8 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 80.9 anno. Dove vivono le persone in Irlanda? Qui: Popolazione la distribuzione è ponderata sul lato orientale dell'isola, con la concentrazione più grande che si trova a Dublino e nei dintorni; le popolazioni occidentali sono piccole a causa della terra montagnosa, del suolo più povero, della mancanza di buone vie di trasporto e di minori opportunità di lavoro. Le principali aree urbane di Irlanda sono: Dublino (capitale) 1.169 milioni (2015).
Governo ed economia di Irlanda
La città capitale di Irlanda è Dublino e il tipo di governo repubblica parlamentare. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 28 contee e 3 città; Carlow, Cavan, Clare, Cork, Cork, Donegal, Dublino, Dun Laoghaire-Rathdown, Fingal, Galway, Galway, Kerry, Kildare, Kilkenny, Laois, Leitrim, Limerick, Longford, Louth, Mayo, Meath, Monaghan, Offaly, Roscommon , Sligo, Dublino sud, Tipperary, Waterford, Westmeath, Wexford, Wicklow. Per quanto riguarda l'economia di Irlanda, i prodotti industriali importanti sono farmaceutici, prodotti chimici, hardware e software per computer, prodotti alimentari, bevande e birra; dispositivi medici. Importanti prodotti agricoli sono Orzo, patate, grano ; carni bovine, prodotti lattiero-caseari prodotti. I prodotti di esportazione più importanti sono macchinari e attrezzature, computer, prodotti chimici, dispositivi medici, prodotti farmaceutici; prodotti alimentari, prodotti animali e i partner di esportazione più importanti sono Stati Uniti il 26%, Regno Unito 12,7%, il Belgio 12,6%, Germania 6,7%, la Svizzera 5,4%, Olanda 5,1%, Francia 4,2% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono apparecchiature per il trattamento dei dati, altri macchinari e attrezzature, prodotti chimici, petrolio e prodotti petroliferi, prodotti tessili, abbigliamento e i partner di importazione più importanti sono Regno Unito 28,8%, USA 15,9%, Francia 12,6%, Germania 10,1%, Paesi Bassi 4,7% (2016). Quanto è ricco Irlanda e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $72,600 (2017 stima). Questo significa che la gente è ricca in media qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 8.2% (2013 stima).