Atlante del mondo: Haiti. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Haiti.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Haiti. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Haiti. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Haiti qui:
Haiti - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Haiti? Iniziamo con questo: Il nativo Taino - che abitò l'isola di Hispaniola quando fu scoperto da Cristoforo Colombo nel 1492 - fu praticamente annientato dai coloni spagnoli in 25 anni. All'inizio del XVII secolo, i francesi stabilirono una presenza su Hispaniola. Nel 1697, la Spagna cedette ai francesi il terzo occidentale dell'isola, che in seguito divenne Haiti. La colonia francese, basata sulla silvicoltura e le industrie legate allo zucchero, divenne una delle più ricche dei Caraibi, ma solo attraverso la pesante importazione di schiavi africani e un considerevole degrado ambientale. Alla fine del XVIII secolo, quasi mezzo milione di schiavi di Haiti si rivoltarono sotto Toussaint L'Ouverture. Dopo una lunga lotta, Haiti divenne la prima nazione a guida nera postcoloniale nel mondo, dichiarando la sua indipendenza nel 1804. Attualmente il paese più povero dell'emisfero occidentale, Haiti ha sperimentato instabilità politica per gran parte della sua storia. Un terribile terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito Haiti nel gennaio 2010 con un epicentro a circa 25 km (15 miglia) a ovest della capitale, Port-au-Prince. Le stime sono che oltre 300.000 persone sono state uccise e circa 1,5 milioni hanno lasciato senzatetto. Il terremoto è stato valutato come il peggiore in questa regione negli ultimi 200 anni. Il presidente Michel Martelly si è dimesso nel febbraio 2016 ed è stato sostituito dal presidente ad interim Jocelerme Privert. Il presidente Jovenel Moise ha vinto le elezioni del novembre 2016 e ha assunto la carica a febbraio 2017. 5 milioni hanno lasciato senzatetto. Il terremoto è stato valutato come il peggiore in questa regione negli ultimi 200 anni. Il presidente Michel Martelly si è dimesso nel febbraio 2016 ed è stato sostituito dal presidente ad interim Jocelerme Privert. Il presidente Jovenel Moise ha vinto le elezioni del novembre 2016 e ha assunto la carica a febbraio 2017. 5 milioni hanno lasciato senzatetto. Il terremoto è stato valutato come il peggiore in questa regione negli ultimi 200 anni. Il presidente Michel Martelly si è dimesso nel febbraio 2016 ed è stato sostituito dal presidente ad interim Jocelerme Privert. Il presidente Jovenel Moise ha vinto le elezioni del novembre 2016 e ha assunto la carica a febbraio 2017.
Geografia di Haiti
In quale parte del mondo si trova Haiti? La posizione di questo paese è Caraibi, western un terzo dell 'isola di Hispaniola, tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico settentrionale, ad ovest della Repubblica Dominicana. L'area totale di Haiti è 27,750 km2, di cui 27,560 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: lo più ruvide e montuose. Il punto più basso di Haiti è Mar dei Caraibi 0 m, il punto più alto Chaine de la Selle 2.680 m. E il clima è tropicale; semiarido dove le montagne a est tagliano alisei per.
Abitanti di Haiti
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Haiti. Il numero è: 10,646,714. Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? nero 95%, mulatto e bianco 5%. Quali sono le lingue in Haiti? francese (ufficiale), creolo (ufficiale). E le religioni: Cattolico romano (ufficiale) 54,7%, protestante 28,5% (battista 15,4%, pentecostale 7,9%, avventista 3%, metodista 1,5%, altro 0,7%), voodoo (ufficiale) 2,1%, altro 4,6%, nessun 10,2%. Quanti anni hanno le persone in media? 23 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 64.2 anno. Dove vivono le persone in Haiti? Qui: distribuzione abbastanza equa; maggiori concentrazioni situate vicino alle aree costiere. Le principali aree urbane di Haiti sono: PORT-AU-Prince (capitale) 2,44 milioni (2015).
Governo ed economia di Haiti
La città capitale di Haiti è Port-au-Prince e il tipo di governo repubblica semi-presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 10 dipartimenti (dipartimenti, singolare - dipartimento); Artibonite, Centre, Grand'Anse, Nippes, Nord, Nord-Est, Nord-Ovest, Ouest, Sud, Sud-Est. Per quanto riguarda l'economia di Haiti, i prodotti industriali importanti sono tessuti vetive , raffinazione dello zucchero, macinazione farina, cemento, assemblaggio leggero utilizzando pezzi importati. Importanti prodotti agricoli sono Caffè, mango, cacao, canna da zucchero, riso, mais, sorgo; legno,. I prodotti di esportazione più importanti sono abbigliamento, produzione, oli, cacao, manghi, caffè e i partner di esportazione più importanti sono USA 80,8%, Repubblica Dominicana 5,1% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono alimenti, fabbricati beni, macchinari e attrezzature per il trasporto, combustibili, materie prime e i partner di importazione più importanti sono US 19,3%, Cina 18,9%, Antille olandesi 18,1%, Indonesia 6,5%, Colombia 4,8% (2016). Quanto è ricco Haiti e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $1,800 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 58.5% (2012 stima).