Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Guinea-Bissau

Atlante del mondo: Guinea-Bissau. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Guinea-Bissau.

Pagina principale - Africa - Guinea-Bissau

Informazioni su Guinea-Bissau

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Guinea-Bissau. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Guinea-Bissau. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Guinea-Bissau qui:

Guinea-Bissau - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Guinea-Bissau? Iniziamo con questo: Dall'indipendenza dal Portogallo nel 1974, la Guinea-Bissau ha subito notevoli sconvolgimenti politici e militari. Nel 1980, un colpo di stato militare stabilì come presidente il generale autoritario Joao Bernardo 'Nino' ​​Vieira. Nonostante abbia finalmente aperto un percorso verso un'economia di mercato e un sistema multipartitico, il regime di Vieira è stato caratterizzato dalla soppressione dell'opposizione politica e dall'eliminazione dei rivali politici. Diversi tentativi di colpo di stato durante gli anni '80 e l'inizio degli anni '90 non riuscirono a spodestarlo. Nel 1994 Vieira è stata eletta presidente nelle prime elezioni libere e multipartitiche del paese. Un ammutinamento militare e la conseguente guerra civile nel 1998 alla fine hanno portato alla cacciata di Vieira nel maggio 1999. Nel febbraio 2000, un governo di transizione ha consegnato il potere al leader dell'opposizione Kumba YALA dopo essere stato eletto presidente nelle elezioni trasparenti. Nel settembre 2003, dopo soli tre anni in carica, YALA è stato rovesciato in un colpo di stato militare esangue e l'uomo d'affari Henrique ROSA ha prestato giuramento come presidente ad interim. Nel 2005, l'ex presidente Vieira è stato rieletto, impegnandosi a perseguire lo sviluppo economico e la riconciliazione nazionale; è stato assassinato nel marzo 2009. Malam Bacai Sanha è stato eletto alle elezioni di emergenza tenutesi nel giugno 2009, ma è morto nel gennaio 2012 a causa di una malattia a lungo termine. Un colpo di stato militare avvenuto nell'aprile 2012 ha impedito che le elezioni presidenziali del secondo turno della Guinea-Bissau - per determinare il successore di Sanha - avessero luogo. A seguito della mediazione da parte della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale, un governo di transizione civile ha assunto il potere nel 2012 e è rimasto fino a quando Jose Mario VAZ ha vinto un'elezione libera ed equa nel 2014. Una lunga disputa tra le fazioni del partito Paigc al governo ha portato il governo in un vicolo cieco; ci sono stati cinque primi ministri da agosto 2015.

Geografia di Guinea-Bissau

In quale parte del mondo si trova Guinea-Bissau? La posizione di questo paese è Africa occidentale, al confine con l'Oceano Atlantico settentrionale, tra la Guinea e il Senegal. L'area totale di Guinea-Bissau è 36,125 km2, di cui 28,120 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: lo più pianure costiere basse con una costa di estuari profondamente frastagliata che sale verso la savana a est; numerose isole off-shore tra cui l'Arquipelago Dos Bijagos composto da 18 isole principali e molti piccoli isolotti. Il punto più basso di Guinea-Bissau è Oceano Atlantico 0 m, il punto più alto innominata altitudine nella parte orientale del paese 300 m di. E il clima è tropicali; generalmente caldo e umido; stagione delle piogge monsoniche (da giugno a novembre) con venti da sud-ovest; stagione secca (da dicembre a maggio) con venti nord-est da harmattan, per.


Abitanti di Guinea-Bissau

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Guinea-Bissau. Il numero è: 1,792,338 (7/2017 stima). Quindi non così tante persone vivono qui. Chi abita qui? Fulani 28,5%, Balanta 22,5%, Mandinga 14,7%, Papel 9,1%, Manjaco 8,3%, Beafada 3,5%, Mancanha 3,1%, Bijago 2,1 %, Felupe 1,7%, Mansoanca 1,4%, Balanta Mane 1%, altro 1,8%, nessuno 2,2% (stima 2008). Quali sono le lingue in Guinea-Bissau? Crioulo (lingua franca), portoghese (ufficiale, largamente usato come seconda o terza lingua), Pular (a Lingua Fula),. E le religioni: musulmano musulmano 45,1%, cristiano 22,1%, animista 14,9%, nessuno 2%, non specificato 15,9% (stima 2008). Quanti anni hanno le persone in media? 20.1 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 51 anno. Dove vivono le persone in Guinea-Bissau? Qui: circa un quinto della popolazione vive nella capitale di Bissau, lungo la costa atlantica; il resto è distribuito tra le altre otto regioni, principalmente rurali,. Le principali aree urbane di Guinea-Bissau sono: Bissau (capitale) 492.000 (2015).

Governo ed economia di Guinea-Bissau

La città capitale di Guinea-Bissau è Bissau e il tipo di governo repubblica semipresidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 9 regioni ( regioes, singular - regiao); Bafata, Biombo, Bissau, Bolama / Bijagos, Cacheu, Gabu, Oio, Quinara, Tombali il. Per quanto riguarda l'economia di Guinea-Bissau, i prodotti industriali importanti sono trasformazione di prodotti agricoli, birra, bevande analcoliche. Importanti prodotti agricoli sono Riso, mais, fagioli, manioca (manioca, tapioca), anacardi, arachidi, noccioli di palma, cotone; legname; pesce. I prodotti di esportazione più importanti sono pesce, gamberetti; anacardi, arachidi, noccioli di palma, crudi e segati e i partner di esportazione più importanti sono India 64,6%, Vietnam 9,4%, Bielorussia 9,4%, Nigeria 4,7% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono prodotti alimentari, macchinari e attrezzature per il trasporto, prodotti petroliferi e i partner di importazione più importanti sono Portogallo 44,2%, Senegal 19,2%, Cina 7,2%, Pakistan 6,7%, Paesi Bassi 4,4% (2016). Quanto è ricco Guinea-Bissau e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $1,800 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 67% (2015 stima).


Mappa di Guinea-Bissau



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy