Atlante del mondo: Grecia. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Grecia.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Grecia. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Grecia. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Grecia qui:
Grecia - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Grecia? Iniziamo con questo: La Grecia ottenne l'indipendenza dall'impero ottomano nel 1830. Durante la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo, aggiunse gradualmente isole e territori vicini, la maggior parte con popolazioni di lingua greca. Durante la seconda guerra mondiale, la Grecia fu dapprima invasa dall'Italia (1940) e successivamente occupata dalla Germania (1941-44); combattimenti subiti in una lunga guerra civile tra i sostenitori del re e altri ribelli anticomunisti e comunisti. Dopo la sconfitta di quest'ultimo nel 1949, la Grecia entrò a far parte della NATO nel 1952. Nel 1967, un gruppo di ufficiali militari prese il potere, stabilendo una dittatura militare che sospese molte libertà politiche e costrinse il re a fuggire dal paese. Nel 1974, dopo il crollo della dittatura, elezioni democratiche e un referendum hanno creato una repubblica parlamentare e abolito la monarchia. Nel 1981, la Grecia ha aderito alla CE (ora l'UE); è diventato il 12 ° membro dell'Unione economica e monetaria europea (UEM) nel 2001. La Grecia ha subito una grave crisi economica dalla fine del 2009, a causa di quasi un decennio di spese eccessive croniche e rigidità strutturali. Dal 2010, la Grecia ha stipulato tre accordi di salvataggio con la Commissione europea, la Banca centrale europea (BCE), il Fondo monetario internazionale e il terzo, il Meccanismo europeo di stabilità (MES). Il governo greco ha accettato l'attuale salvataggio da 96 miliardi di dollari nell'agosto 2015, che si concluderà nell'agosto 2018. La Grecia ha stipulato tre accordi di salvataggio con la Commissione europea, la Banca centrale europea (BCE), il Fondo monetario internazionale e il terzo, il Meccanismo europeo di stabilità (MES). Il governo greco ha accettato l'attuale salvataggio da 96 miliardi di dollari nell'agosto 2015, che si concluderà nell'agosto 2018. La Grecia ha stipulato tre accordi di salvataggio con la Commissione europea, la Banca centrale europea (BCE), il Fondo monetario internazionale e il terzo, il Meccanismo europeo di stabilità (MES). Il governo greco ha accettato l'attuale salvataggio da 96 miliardi di dollari nell'agosto 2015, che si concluderà nell'agosto 2018.
Geografia di Grecia
In quale parte del mondo si trova Grecia? La posizione di questo paese è Europa meridionale, confinante con il Mar Egeo, il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo, tra Albania e Turchia. L'area totale di Grecia è 131,957 km2, di cui 130,647 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: montuose con gamme che si estendono verso il mare come penisole o catene di isole. Il punto più basso di Grecia è Mar Mediterraneo 0 m, il punto più alto Monte Olimpo 2.917 m di. E il clima è temperati; inverni miti e umidi; estati calde e secche.
Abitanti di Grecia
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Grecia. Il numero è: 10,768,477 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? : 93% greci, altri (cittadini stranieri) 7% (censimento 2001). Quali sono le lingue in Grecia? Greco (ufficiale) 99%, altro (include inglese e francese) 1%. E le religioni: greco ortodosso (ufficiale) 98%, musulmano 1,3%, altro 0,7%. Quanti anni hanno le persone in media? 44.5 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 80.7 anno. Dove vivono le persone in Grecia? Qui: un terzo della popolazione vive e intorno all'atene metropolitano; il resto del paese ha una densità di popolazione moderata mista a grandi ammassi urbani. Le principali aree urbane di Grecia sono: Atene (capitale) 3.052 milioni (2015).
Governo ed economia di Grecia
La città capitale di Grecia è Atene e il tipo di governo repubblica parlamentare. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 13 regioni (perifereies, singolare - perifereia) e 1 stato monastico autonomo (aftonomi monastiki politeia); Agion Oros (Monte Athos), Anatoliki Makedonia kai Thraki (Macedonia orientale e Tracia), Attiki (Attica), Dytiki Ellada (Grecia occidentale), Dytiki Makedonia (Macedonia occidentale), Ionia Nisia (Isole Ionie), Ipeiros (Epiro), Kentriki Macedonia (Macedonia centrale), Kriti (Creta), Notio Aigaio (Egeo meridionale), Peloponneso (Peloponneso), Sterea Ellada (Grecia centrale), Tessaglia (Tessaglia), Voreio Aigaio (Egeo settentrionale). Per quanto riguarda l'economia di Grecia, i prodotti industriali importanti sono , industria alimentare e del tabacco, tessili, prodotti chimici, prodotti in metallo; estrazione mineraria, petrolio. Importanti prodotti agricoli sono Grano, mais, orzo, barbabietola da zucchero, olive, pomodori, vino, tabacco, patate; carni bovine, prodotti lattiero-caseari. I prodotti di esportazione più importanti sono alimenti e bevande, manufatti, prodotti petroliferi, prodotti chimici, tessili e i partner di esportazione più importanti sono Italia 11,2%, Germania 7,7%, Cipro 6,4%, Turchia 5,3%, Bulgaria 5,2%, USA 4,3%, UK 4,2% , Libano 4,1% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari, attrezzature di trasporto, carburanti, prodotti chimici e i partner di importazione più importanti sono Germania 11,1%, Italia 8,8%, Cina 6,6%, Russia 6,4%, Paesi Bassi 5,5%, Iraq 5,4%, Francia 4,4%, Corea del Sud 4,1% (2016). Quanto è ricco Grecia e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $27,800 (2017 stima). Ciò significa che gli standard di vita sono buoni qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 36% (2014 stima).