Atlante del mondo: Etiopia. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Etiopia.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Etiopia. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Etiopia. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Etiopia qui:
Etiopia - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Etiopia? Iniziamo con questo: Unica tra i paesi africani, l'antica monarchia etiope mantenne la sua libertà dal dominio coloniale con l'eccezione di una breve occupazione italiana dal 1936 al 1941. Nel 1974, una giunta militare, la Derg, depose l'imperatore Haile Selassie (che governava dal 1930) e stabilì uno stato socialista. Strappato da colpi di stato sanguinosi, sollevazioni, siccità su vasta scala e massicci problemi dei rifugiati, il regime è stato infine rovesciato nel 1991 da una coalizione di forze ribelli, il Fronte democratico rivoluzionario popolare etiopico. Una costituzione è stata adottata nel 1994 e le prime elezioni multipartitiche in Etiopia si sono tenute nel 1995. Una guerra di confine con l'Eritrea alla fine degli anni '90 si è conclusa con un trattato di pace nel dicembre 2000. Nel novembre 2007, la Commissione di frontiera Eritrea-Etiopia (EEBC) ha emanato specifiche coordinate che demarcano virtualmente il confine e hanno dichiarato che il suo lavoro è finito. Preso atto che l'EEBC ha agito oltre il suo mandato per il rilascio delle coordinate, l'Etiopia non le ha accettate e non ha ritirato truppe dalle aree precedentemente contestate pronunciate dalla EEBC come appartenenti all'Eritrea. Nell'agosto 2012, il leader del partito di lunga data Meles Zenawi è morto in carica ed è stato sostituito dal suo vice primo ministro Hailemariam Desalegn, che segna la prima transizione pacifica del potere in decenni.
Geografia di Etiopia
In quale parte del mondo si trova Etiopia? La posizione di questo paese è Africa orientale, a ovest della Somalia. L'area totale di Etiopia è 1,104,300 km2, di cui 1 milione km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza piccolo. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: altopiano a variazione topografica indotto con catena montuosa centrale divisa dalla Great Rift Valley. Il punto più basso di Etiopia è Danakil Depressione -125 m, il punto più alto Ras Dejen 4.550 m. E il clima è monsone tropicale con ampio.
Abitanti di Etiopia
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Etiopia. Il numero è: 105,350,020. Quindi questo paese è tra i più popolosi del mondo. Chi abita qui? Oromo 34,4%, Amhara (Amara) 27%, Somali (Somalie) 6,2%, Tigray (Tigrinya) 6,1%, Sidama 4%, Gurage 2,5%, Welaita 2,3%, Hadiya 1,7%, Afar (Affar) 1,7%, Gamo 1,5 %, Gedeo 1,3%, Silte 1,3%, Kefficho 1,2%, altro 8,8% (stima 2007). Quali sono le lingue in Etiopia? Oromo (lingua ufficiale di lavoro nello stato di Oromiya) 33,8%, amarico (lingua nazionale ufficiale) 29,3%, somalo (lingua di lavoro ufficiale dello Stato di Sumale) 6,2%, Tigrigna (Tigrinya) (lingua ufficiale di lavoro dello Stato del Tigray) 5,9%, Sidamo 4%, Wolaytta 2,2%, Gurage 2%, Afar (lingua di lavoro ufficiale dello Stato di Afar) 1,7 %, Hadiyya 1,7%, Gamo 1,5%, Gedeo 1,3%, Opuuo 1,2%, Kafa 1,1%, altro 8,1%, inglese (lingua principale insegnata nelle scuole), arabo (2007 est.). E le religioni: Ortodosso etiope 43,5%, musulmano 33,9%, protestante 18,5%, tradizionale 2,7%, cattolico 0,7%, altro 0,6% (stima 2007). Quanti anni hanno le persone in media? 17.9 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 62.6 anno. Dove vivono le persone in Etiopia? Qui: densità più elevata si trova negli altipiani del nord e del centro aree del paese, in particolare intorno alla capitale di Addis Abeba, situata in posizione centrale; l'Estremo Oriente e il Sud Est sono scarsamente popolati. Le principali aree urbane di Etiopia sono: Addis Abeba (capitale) 3.238 milioni (2015).
Governo ed economia di Etiopia
La città capitale di Etiopia è Addis Abeba e il tipo di governo repubblica parlamentare federale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 9 stati basati etnicamente (kililoch, singolare - kilil) e 2 amministrazioni autonome (astedaderoch, singular - astedader); Adis Abeba (Addis Abeba), Afar, Amara (Amhara), Binshangul Gumuz, Dire Dawa, Gambela Hizboch (Gambela Peoples), Hareri Hizb (popolo Harari), Oromiya (Oromia), Sumale (Somalo), Tigray, Ye Debub Biheroch Bihereseboch na Hizboch (Southern Nations, Nationalities and Peoples) il. Per quanto riguarda l'economia di Etiopia, i prodotti industriali importanti sono trasformazione alimentare, bevande, tessile, cuoio, abbigliamento, prodotti chimici, lavorazione metalli, cemento. Importanti prodotti agricoli sono Cereali, caffè, semi oleosi, cotone, canna da zucchero, verdure, khat, fiori recisi; nasconde, bestiame, pecore, capre; pesce. I prodotti di esportazione più importanti sono caffè (27%, in valore), semi oleosi (17%), verdure commestibili incluso khat (17%), oro ( 13%), fiori (7%), animali vivi (7%), prodotti in pelle cruda (3%), prodotti a base di carne (3%) e i partner di esportazione più importanti sono US 9,7%, Arabia Saudita 9,6%, Germania 8,5%, Svizzera 7,5%, Cina 5.1 %, UAE 4,9%, Pakistan 4,4% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e aeromobili (14%, in valore), metallo e prodotti in metallo, (14%), materiali elettrici, (13%), prodotti petroliferi (12%), veicoli a motore (10%), prodotti chimici e fertilizzanti (4%) e i partner di importazione più importanti sono Cina 28,8%, USA 8%, India 6,7%, Kuwait 5% (2016). Quanto è ricco Etiopia e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $2,100 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 29.6% (2014 stima).