Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Estonia

Atlante del mondo: Estonia. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Estonia.


Informazioni su Estonia

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Estonia. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Estonia. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Estonia qui:

Estonia - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Estonia? Iniziamo con questo: Dopo secoli di dominio danese, svedese, tedesco e russo, l'Estonia raggiunse l'indipendenza nel 1918. Forcesmente incorporata nell'URSS nel 1940 - un'azione mai riconosciuta dagli Stati Uniti e da molti altri paesi - riconquistò la sua libertà nel 1991 con il crollo dell'Unione Sovietica. Da quando le ultime truppe russe sono partite nel 1994, l'Estonia è stata libera di promuovere legami economici e politici con l'Occidente. Si è unito alla NATO e all'UE nella primavera del 2004, formalmente aderito all'OCSE alla fine del 2010 e ha adottato l'euro come valuta ufficiale il 1 ° gennaio 2011.

Geografia di Estonia

In quale parte del mondo si trova Estonia? La posizione di questo paese è Europa orientale, al confine con il Mar Baltico e il Golfo di Finlandia, tra Lettonia e Russia. L'area totale di Estonia è 45,228 km2, di cui 42,388 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: paludose, pianure; pianura a nord, collinare a sud. Il punto più basso di Estonia è Mar Baltico 0 m, il punto più alto Suur Munamagi 318 m. E il clima è marittimi; inverni umidi, moderati, estati fresche.


Abitanti di Estonia

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Estonia. Il numero è: 1,251,581 (7/2017 stima). Quindi non così tante persone vivono qui. Chi abita qui? estone 68.7%, russo 24.8%, ucraino 1.7%, bielorusso 1%, finlandese 0.6%, altro 1.6%, non specificato 1.6% (stima 2011). Quali sono le lingue in Estonia? Estone (ufficiale) 68,5%, russo 29,6%, ucraino 0,6%, altro 1,2%, non specificato 0,1% (stima 2011). E le religioni: luterano 9,9%, ortodosso 16,2%, altro cristiano (incluso metodista, avventista del settimo giorno, cattolico romano, pentecostale ) 2,2%, altro 0,9%, nessuno 54,1%, non specificato 16,7% (stima 2011). Quanti anni hanno le persone in media? 42.7 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 76.9 anno. Dove vivono le persone in Estonia? Qui: una distribuzione abbastanza uniforme in gran parte del paese, con aree urbane che attraggono popolazioni più grandi e più densi. Le principali aree urbane di Estonia sono: Tallinn ( capitale) 391.000 (2015).

Governo ed economia di Estonia

La città capitale di Estonia è Tallinn e il tipo di governo repubblica parlamentare. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 15 contee (maakonnad, singolare - maakond); Harjumaa (Tallinn), Hiiumaa (Kardla), Ida-Virumaa (Johvi), Jarvamaa (Paide), Jogevamaa (Jogeva), Laanemaa (Haapsalu), Laane-Virumaa (Rakvere), Parnumaa (Parnu), Polvamaa (Polva), Raplamaa (Rapla), Saaremaa (Kuressaare), Tartumaa (Tartu), Valgamaa (Valga), Viljandimaa (Viljandi), Vorumaa (Voru). Per quanto riguarda l'economia di Estonia, i prodotti industriali importanti sono cibo per pesci , ingegneria, elettronica, legno e prodotti in legno, tessuti; tecnologia dell'informazione, telecomunicazioni. Importanti prodotti agricoli sono grano, patate, verdure; bestiame e prodotti lattiero-caseari;. I prodotti di esportazione più importanti sono macchinari e materiale elettrico 30%, prodotti alimentari e bevande 9%, combustibili minerali 6%, legno e prodotti in legno 14%, articoli di metalli comuni 7%, mobili e biancheria da letto 11%, veicoli e parti 3%, prodotti chimici 4% (2016 est.) e i partner di esportazione più importanti sono Svezia 17,9%, Finlandia 16%, Lettonia 9,2%, Russia 6,5%, Lituania 6%, Germania 5,9%, Norvegia 4,1% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e apparecchiature elettriche 28%, combustibili minerali 11%, prodotti alimentari e alimentari 10 %, veicoli 9%, prodotti chimici 8%, metalli 8% (stima 2015) e i partner di importazione più importanti sono Finlandia 13%, Germania 11%, Lituania 9%, Svezia 8,3%, Lettonia 8,2%, Polonia 7,2%, Paesi Bassi 6,3%, Russia 5,7% , Cina 4,8% (2016). Quanto è ricco Estonia e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $31,500 (2017 stima). Ciò significa che gli standard di vita sono buoni qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 21.3% (2015 stima).


Mappa di Estonia



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy