Atlante del mondo: Croazia. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Croazia.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Croazia. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Croazia. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Croazia qui:
Croazia - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Croazia? Iniziamo con questo: Le terre che oggi compongono la Croazia facevano parte dell'impero austro-ungarico fino alla fine della prima guerra mondiale. Nel 1918, i croati, i serbi e gli sloveni formarono un regno conosciuto dopo il 1929 come Jugoslavia. Dopo la seconda guerra mondiale, la Jugoslavia divenne uno stato comunista indipendente federale sotto la potente mano del maresciallo Josip Broz, alias TITO. Anche se la Croazia ha dichiarato la sua indipendenza dalla Jugoslavia nel 1991, ci sono voluti quattro anni di sporadici, ma spesso aspri combattimenti prima di occupare gli eserciti serbi sono stati in gran parte liberati dalle terre croate, insieme a una maggioranza della popolazione serba etnica croata. Sotto la supervisione delle Nazioni Unite, l'ultima enclave serba nella Slavonia orientale è stata restituita in Croazia nel 1998. Il paese è entrato a far parte della NATO nell'aprile 2009 e nell'UE a luglio 2013.
Geografia di Croazia
In quale parte del mondo si trova Croazia? La posizione di questo paese è Europa sud-orientale, al confine con il mare Adriatico, tra Bosnia Erzegovina e Slovenia. L'area totale di Croazia è 56,594 km2, di cui 55,974 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: geograficamente diverse; pianure piane lungo confine ungherese, montagne basse e altopiani vicino alla costa e alle isole dell'Adriatico. Il punto più basso di Croazia è Mare Adriatico 0 m, il punto più alto Dinara 1.831 m. E il clima è Mediterraneo e continentali; clima continentale predominante con estati calde e inverni freddi; inverni miti, estati secche lungo costa.
Abitanti di Croazia
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Croazia. Il numero è: 4,292,095 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? croato 90,4%, serbo 4,4%, altro 4,4% (incluso Bosniaco, ungherese, sloveno, ceco e romaní), non specificato 0,8% (stima del 2011). Quali sono le lingue in Croazia? croato (ufficiale ) 95,6%, serbo 1,2%, altro 3% (incluso ungherese, ceco, slovacco e albanese), 0,2% non specificato (est 2011). E le religioni: Cattolico romano 86,3%, ortodosso 4,4%, musulmano 1,5%, altro 1,5%, non specificato 2,5 %, non religioso o ateo 3,8% (stima 2011). Quanti anni hanno le persone in media? 43 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 76.1 anno. Dove vivono le persone in Croazia? Qui: più della popolazione vive nella metà settentrionale del paese, con circa un quarto della popolazione che risiede nella capitale Zagabria e nei suoi dintorni; molte delle isole sono scarsamente popolate. Le principali aree urbane di Croazia sono: Zagabria (capitale) 687.000 (2015).
Governo ed economia di Croazia
La città capitale di Croazia è Zagre e il tipo di governo repubblica parlamentare. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 20 contee (zupanije, zupanija - singolare) e 1 città (grad - singolare) con stato di contea speciale; Bjelovarsko-Bilogorska (Bjelovar-Bilogora), Brodsko-Posavska (Brod-Posavina), Dubrovacko-Neretvanska (Dubrovnik-Neretva), Istarska (Istria), Karlovacka (Karlovac), Koprivnicko-Krizevacka (Koprivnica-Krizevci), Krapinsko-Zagorska ( Krapina-Zagorje), Licko-Senjska (Lika-Senj), Medimurska (Medimurje), Osjecko-Baranjska (Osijek-Baranja), Pozesko-Slavonska (Pozega-Slavonia), Primorsko-Goranska (Primorje-Gorski Kotar), Sibensko-Kninska (Sibenik-Knin), Sisacko-Moslavacka (Sisak-Moslavina), Splitsko-Dalmatinska (Spalatino-Dalmazia), Varazdinska (Varazdin), Viroviticko-Podravska (Virovitica-Podravina), Vukovarsko-Srijemska (Vukovar-Syrmia), Zadarska (Zara) ), Zagabria, Zagrebacka (Regione di Zagabria),. Per quanto riguarda l'economia di Croazia, i prodotti industriali importanti sono chimici e plastici, macchine utensili, metallo, elettronica, ghisa e laminati, alluminio, carta, prodotti in legno, materiali da costruzione, tessile, costruzione navale, raffinazione di petrolio e petrolio, alimenti e bevande, turismo. Importanti prodotti agricoli sono Seminativi (grano, mais, orzo, barbabietola da zucchero, girasole, colza, erba medica, trifoglio); verdure (patate, cavoli, cipolla, pomodoro, pepe); frutta (mele, prugne, mandarini, olive), uva per il vino; bestiame (bovini, mucche, maiali); prodotti lattiero-caseari prodotti. I prodotti di esportazione più importanti sono mezzi di trasporto, macchinari, prodotti tessili, prodotti chimici, prodotti alimentari, combustibili e i partner di esportazione più importanti sono Italia 13,5%, Slovenia 12,3%, Germania 11,6%, Bosnia-Erzegovina 9,2%, Austria 6,3%, Serbia 4,2% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari, trasporti e materiale elettrico; prodotti chimici, carburanti e lubrificanti; prodotti alimentari e i partner di importazione più importanti sono Germania 16,1%, Italia 12,6%, Slovenia 10,9%, Austria 7,9%, Ungheria 7,1% (2016). Quanto è ricco Croazia e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $24,100 (2017 stima). Ciò significa che gli standard di vita sono buoni qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 19.5% (2014 stima).