Atlante del mondo: Cile. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Cile.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Cile. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Cile. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Cile qui:
Cile - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Cile? Iniziamo con questo: Prima dell'arrivo degli spagnoli nel XVI secolo, gli Inca governarono il nord del Cile mentre un popolo indigeno, i Mapuche, abitava nel Cile centrale e meridionale. Anche se il Cile ha dichiarato la sua indipendenza nel 1810, non ha ottenuto una vittoria decisiva sugli spagnoli fino al 1818. Nella Guerra del Pacifico (1879-1883), il Cile sconfisse il Perù e la Bolivia per conquistare le sue attuali regioni settentrionali. Nel 1880, il governo centrale cileno ottenne il controllo sulle regioni centrali e meridionali abitate dai Mapuche. Dopo una serie di governi eletti, il governo marxista di tre anni di Salvador Allende fu rovesciato nel 1973 da un colpo di stato militare guidato dal generale Augusto Pinochet, che governò fino a quando un presidente eletto democraticamente fu inaugurato nel 1990. Politiche economiche sane, mantenute coerentemente dagli anni '80, ha contribuito a una crescita costante, ha ridotto i tassi di povertà di oltre la metà e ha contribuito a garantire l'impegno del paese nei confronti di un governo democratico e rappresentativo. Il Cile ha sempre più assunto ruoli di leadership regionali e internazionali che si adattano al suo status di nazione stabile e democratica.
Geografia di Cile
In quale parte del mondo si trova Cile? La posizione di questo paese è Sud America del Sud, al confine con l'Oceano Pacifico meridionale, tra Argentina e Perù. L'area totale di Cile è 756,102 km2, di cui 743,812 km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: nelle montagne basse costiere meridionali , fertile valle centrale, Ande aspre a est. Il punto più basso di Cile è Oceano Pacifico 0 m, il punto più alto Nevado Ojos del Salado 6.880 m. E il clima è temperati; deserto nel nord; Mediterraneo nella regione centrale; fresco e umido.
Abitanti di Cile
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Cile. Il numero è: 17,789,267 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? 88,9% bianco e non indigeno, Mapuche 9,1%, Aymara 0,7%, altri gruppi indigeni 1% (include Rapa Nui, Likan Antai, Quechua, Colla, Diaguita, Kawesqar, Yagan o Yamana), non specificato 0,3% (stima 2012). Quali sono le lingue in Cile? Spagnolo 99,5% (ufficiale), inglese 10,2%, indigeno 1% (include Mapudungun, Aymara, Quechua, Rapa Nui), altro 2,3%, non specificato 0,2%. E le religioni: cattolico romano 66,7%, evangelico o protestante 16,4%, Testimone di Geova 1%, altro 3,4%, nessuna 11,5%, non specificato 1,1% (stima 2012). Quanti anni hanno le persone in media? 34.4 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 78.9 anno. Dove vivono le persone in Cile? Qui: 90% della popolazione si trova nel terzo medio del paese attorno alla capitale di Santiago; l'estremo nord (ancorato dal deserto di Atacama) e l'estremo sud sono. Le principali aree urbane di Cile sono: Santiago de Santiago (capitale), relativamente poco sottoposta, 6.507 milioni; Valparaiso 907.000; Concepcion 816.000 (2015).
Governo ed economia di Cile
La città capitale di Cile è Santiago; nota - Valparaiso è la sede della legislatura nazionale e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 15 regioni (regiones, singular - region); Aysen, Antofagasta, Araucania, Arica y Parinacota, Atacama, Biobio, Coquimbo, Libertador General Bernardo O'Higgins, Los Lagos, Los Rios, Magallanes y de la Antartica Chilena, Maule, Region Metropolitana (Santiago), Tarapaca, Valparaiso. Per quanto riguarda l'economia di Cile, i prodotti industriali importanti sono rame, litio, altri minerali, prodotti alimentari, lavorazione del pesce, ferro e acciaio, legno e prodotti in legno, mezzi di trasporto, cemento, tessili. Importanti prodotti agricoli sono uva, mele, pere, cipolle, grano, mais, avena, pesche, aglio, asparagi, fagioli; manzo, pollame, lana; pesce; Timbe. I prodotti di esportazione più importanti sono rame, frutta, prodotti ittici, carta e cellulosa, prodotti chimici, vino e i partner di esportazione più importanti sono Cina 28,6%, US 14,1%, Giappone 8,6%, Corea del Sud 6,9%, Brasile 5% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono petrolio e prodotti petroliferi, prodotti chimici, apparecchiature elettriche e di telecomunicazione, macchinari industriali, veicoli, gas naturale e i partner di importazione più importanti sono Cina 24,3%, USA 14,7%, Brasile 9,3%, Argentina 4,4%, Francia 4,2% (2016). Quanto è ricco Cile e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $24,600 (2017 stima). Ciò significa che gli standard di vita sono buoni qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 14.4% (2013).