Atlante del mondo: Burundi. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Burundi.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Burundi. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Burundi. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Burundi qui:
Burundi - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Burundi? Iniziamo con questo: Il Burundi è un piccolo paese nell'Africa orientale confinante con la Tanzania, il Ruanda e il Lago Tanganica. Il Burundi ha ottenuto la sua indipendenza dal Belgio nel 1962. Gran parte della sua storia è stata turbolenta e il primo presidente democraticamente eletto del Burundi è stato assassinato nell'ottobre 1993 dopo soli 100 giorni di mandato. L'accordo internazionale di Arusha, concluso a livello internazionale, pose fine alla guerra civile del 1993-2005, aprendo la strada a una nuova Costituzione e alle elezioni del 2005. Pierre Nkurunziza è stato eletto presidente nel 2005 e nel 2010 e di nuovo in una controversa elezione nel 2015. Il Burundi continua ad affrontare molte sfide politiche ed economiche.
Geografia di Burundi
In quale parte del mondo si trova Burundi? La posizione di questo paese è Africa centrale, a est della Repubblica democratica del Congo, a ovest della Tanzania. L'area totale di Burundi è 27,830 km2, di cui 25,680 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: collinose e montuose, che scende su un altopiano ad est, alcune pianure. Il punto più basso di Burundi è Lago Tanganica 772 m, il punto più alto Heha 2.670 m. E il clima è equatoriale; altopiano con notevoli variazioni di altitudine (da 772 ma 2670 m slm); la temperatura media annuale varia con l'altitudine da 23 a 17 gradi Celsius ma è generalmente moderata in quanto l'altitudine media è di circa 1.700 m; la media annuale delle precipitazioni è di circa 150 cm; due stagioni umide (da febbraio a maggio e da settembre a novembre), e due stagioni secche (da giugno ad agosto e da dicembre a gennaio).
Abitanti di Burundi
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Burundi. Il numero è: 11,466,756. Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Hutu (Bantu) 85%, Tutsi (Hamitic) 14%, Twa (Pigmeo) 1%, Europei 3.000, Sud Asiatici 2.000. Quali sono le lingue in Burundi? Kirundi 29.7% (ufficiale), Kirundi e altra lingua 9,1%, francese (ufficiale) e francese e altre lingue 0,3%, swahili e swahili e altra lingua 0,2% (lungo il lago Tanganica e nell'area Bujumbura), inglese (ufficiale) e inglese e altra lingua 0,06%, più di 2 lingue 3,7%, non precisato 56,9%. E le religioni: cattolico romano 62,1%, protestante 23,9% (include l'avventista 2,3% e altro protestante 21,6%), musulmano 2,5%, altro 3,6%, non specificato 7,9% (stima 2008). Quanti anni hanno le persone in media? 17 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 60.9 anno. Dove vivono le persone in Burundi? Qui: Uno dei paesi africani più densamente popolati; le concentrazioni tendono ad essere nel nord e lungo la riva settentrionale del lago Tanganica a ovest; la maggior parte della gente vive nelle fattorie vicino alle aree fertili del suolo vulcanico. Le principali aree urbane di Burundi sono: Bujumbura (capitale) 751.000 (2015).
Governo ed economia di Burundi
La città capitale di Burundi è Bujumbura e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 18 province; Bubanza, Bujumbura Mairie, Bujumbura Rural, Bururi, Cankuzo, Cibitoke, Gitega, Karuzi, Kayanza, Kirundo, Makamba, Muramvya, Muyinga, Mwaro, Ngozi, Rumonge, Rutana, Ruyigi,. Per quanto riguarda l'economia di Burundi, i prodotti industriali importanti sono i beni di consumo leggeri (zucchero, scarpe, sapone, birra); cemento, assemblaggio di componenti importati; costruzione di opere pubbliche; trasformazione alimentare (frutta). Importanti prodotti agricoli sono caffè, cotone, tè, mais, fagioli, sorgo, patate dolci, banane, manioca (manioca, tapioca); manzo, latte, nasconde. I prodotti di esportazione più importanti sono caffè, tè, zucchero, cotone, pellicce e i partner di esportazione più importanti sono Repubblica Democratica del Congo 30,6%, Emirati Arabi 15,7%, Kenya 14,5%, Ruanda 7,2% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono beni capitali, prodotti petroliferi, prodotti alimentari e i partner di importazione più importanti sono Cina 13,3%, India 13%, Tanzania 8,6%, Arabia Saudita 7,9%, Kenya 7,5%, Emirati Arabi Uniti 5,2%, Uganda 5% (2016). Quanto è ricco Burundi e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $800 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 64.6% (2014 stima).