Atlante del mondo: Bhutan. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Bhutan.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Bhutan. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Bhutan. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Bhutan qui:
Bhutan - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Bhutan? Iniziamo con questo: In seguito alla vittoria della Gran Bretagna nella Guerra del Duello del 1865, la Gran Bretagna e il Bhutan firmarono il Trattato di Sinchulu, in base al quale il Bhutan riceverebbe un sussidio annuale in cambio della cessione delle terre all'India britannica. Ugyen Wangchuck - che era stato il governatore de facto di un Bhutan sempre più unito e aveva migliorato le relazioni con gli inglesi verso la fine del 19 ° secolo - fu nominato re nel 1907. Tre anni dopo fu firmato un trattato in base al quale gli inglesi acconsentirono interferire negli affari interni del Bhutan e il Bhutan ha permesso alla Gran Bretagna di dirigere i suoi affari esteri. Il Bhutan negoziava un accordo simile con l'India indipendente dopo il 1947. Due anni dopo, un accordo formale indo-bhutanese restituì al Bhutan un piccolo pezzo del territorio annesso dagli inglesi, formalizzò i sussidi annuali ricevuti dal paese e definì l'India " s responsabilità in difesa e relazioni esterne. Sotto una successione di monarchi modernizzanti a partire dagli anni '50, il Bhutan si unì all'ONU nel 1971 e lentamente proseguì il suo impegno oltre i suoi confini. Nel marzo 2005, il re Jigme Singye Wangchuck ha svelato la bozza di costituzione del governo - che ha introdotto importanti riforme democratiche - e ha tenuto un referendum nazionale per la sua approvazione. Nel dicembre 2006, il re abdicò al trono in favore di suo figlio, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck. All'inizio del 2007, l'India e il Bhutan hanno rinegoziato il loro trattato, eliminando la clausola secondo cui il Bhutan sarebbe "guidato" dall'India nella conduzione della sua politica estera, sebbene Thimphu continui a coordinarsi da vicino con New Delhi. Le elezioni per ospitare il primo parlamento del paese sono state completate nel marzo 2008; il re ha ratificato il paese ' s la prima costituzione nel luglio 2008. Il Bhutan ha vissuto un pacifico ricambio di potere dopo le elezioni parlamentari del 2013, che hanno provocato la sconfitta del partito in carica. La disposizione di circa 8.500 rifugiati degli oltre 100.000 fuggiti o costretti a lasciare il Bhutan negli anni '90 - e che sono ospitati in due campi profughi delle Nazioni Unite in Nepal - rimane irrisolta.
Geografia di Bhutan
In quale parte del mondo si trova Bhutan? La posizione di questo paese è Asia meridionale, tra Cina e India. L'area totale di Bhutan è 38,394 km2, di cui 38,394 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: prevalentemente montuose con alcune fertili vallate e savana 2,220. Il punto più basso di Bhutan è Drangeme Chhu 97 m, il punto più alto Gangkar Puensum 7,570 m. E il clima è varia; tropicale nelle pianure meridionali; inverni freddi ed estati calde nelle valli centrali; inverni rigidi ed estati fresche in Himalaya.
Abitanti di Bhutan
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Bhutan. Il numero è: 758,288 (7/2017 stima). Quindi non così tante persone vivono qui. Chi abita qui? Ngalop (noto anche come Bhote) 50%, Nepalese etnico 35% (comprende Lhotsampas - uno dei numerosi gruppi etnici nepalesi), tribù indigene o migranti 15%. Quali sono le lingue in Bhutan? Sharchhopka 28%, Dzongkha (ufficiale) 24%, Lhotshamkha 22%, altro 26% (include lingue straniere) (stima 2005). E le religioni: Buddismo lamaista 75,3%, induismo indiano e nepalese 22,1%, altro 2,6% (stima 2005). Quanti anni hanno le persone in media? 27.6 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 70.6 anno. Dove vivono le persone in Bhutan? Qui: questo è sconosciuto. Le principali aree urbane di Bhutan sono: Thimphu (capitale) 152,000 (2014).
Governo ed economia di Bhutan
La città capitale di Bhutan è Thimphu e il tipo di governo monarchia costituzionale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 20 distretti (dzongkhag, singolare e plurale); Bumthang, Chhukha, Chirang, Daga, Gasa, Geylegphug, Ha, Lhuntshi, Mongar, Paro, Pemagatsel, Punakha, Samchi, Samdrup Jongkhar, Shemgang, Tashigang, Tashi Yangtse, Thimphu, Tongsa, Wangdi Phodrang. Per quanto riguarda l'economia di Bhutan, i prodotti industriali importanti sono cemento, prodotti in legno, frutta trasformata, bevande alcoliche, carburo di calcio, turismo. Importanti prodotti agricoli sono riso, mais, radici, agrumi; latticini, uova. I prodotti di esportazione più importanti sono elettricità (in India), ferrosilicio, cemento, cardamomo, carburo di calcio, barre di acciaio / barre, dolomite, gesso e i partner di esportazione più importanti sono India 95,7% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono carburanti e lubrificanti, aerei, macchinari e parti, riso, veicoli a motore e i partner di importazione più importanti sono India 91,1% (2016). Quanto è ricco Bhutan e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $8,700 (2017 stima). Questo è un numero piuttosto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 13.3% (2012 stima).