Atlante del mondo: Belgio. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Belgio.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Belgio. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Belgio. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Belgio qui:
Belgio - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Belgio? Iniziamo con questo: Belgio è diventato indipendente dai Paesi Bassi nel 1830; fu occupata dalla Germania durante le guerre mondiali I e II. Il paese è prosperato negli ultimi cinquant'anni come stato europeo moderno e tecnologicamente avanzato e membro della NATO e dell'UE. Negli ultimi anni, le divisioni politiche tra i fiamminghi olandesi del nord e i valloni francofoni del sud hanno portato a emendamenti costituzionali che garantiscono a queste regioni riconoscimento formale e autonomia. La capitale di Bruxelles è sede di numerose organizzazioni internazionali tra cui l'UE e la NATO.
Geografia di Belgio
In quale parte del mondo si trova Belgio? La posizione di questo paese è Europa occidentale, al confine con il Mare del Nord, tra Francia e Paesi Bassi. L'area totale di Belgio è 30,528 km2, di cui 30,278 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: pianure costiere piane e umide, pianeggianti nel nord-ovest, colline rotolanti centrali, aspre montagne della foresta delle Ardenne nel sud-est. Il punto più basso di Belgio è Mare del Nord 0 m, il punto più alto Botrange 694 m. E il clima è ; inverni miti, estati fresche;.
Abitanti di Belgio
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Belgio. Il numero è: 11,491,346 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? belga 75%, italiano 4,1%, marocchino 3,7%, francese 2,4%, turco 2%, olandese 2%, altro 12,8% (stima 2011). Quali sono le lingue in Belgio? Olandese (ufficiale) 60%, francese (ufficiale) 40%, tedesco (ufficiale) meno dell'1%. E le religioni: cattolico 50%, protestante e altro cristiano 2,5%, musulmano 5%, ebreo 0,4%, buddista 0,3%, ateo 9,2%, nessuno 32.6% (stima 2009). Quanti anni hanno le persone in media? 41.4 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 81.1 anno. Dove vivono le persone in Belgio? Qui: maggior parte della popolazione si concentrava nei due terzi settentrionali del paese; il sud-est è più scarsamente popolato; considerato avere una delle più alte densità di popolazione nel mondo; circa il 97% vive nelle aree urbane di. Le principali aree urbane di Belgio sono: Bruxelles (capitale) 2.045 milioni; Anversa 994.000 (2015).
Governo ed economia di Belgio
La città capitale di Belgio è Bruxelles e il tipo di governo democrazia parlamentare federale sotto una monarchia costituzionale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 3 regioni (francese: regioni, singolare - regione; olandese: gewesten, singolare - gewest); Regione di Bruxelles-Capitale, anche conosciuta come Brussels Hoofdstedelijk Gewest (olandese), Region de Bruxelles-Capitale (forma lunga francese), Bruxelles-Capitale (forma breve francese); Regione fiamminga (Fiandre), nota anche come Vlaams Gewest (forma lunga olandese), Vlaanderen (forma breve olandese), regione Flamande (forma lunga francese), Flandre (forma breve francese); Regione Vallone (Vallonia), nota anche come Regione Wallone (forma lunga francese), Wallonie (forma abbreviata francese), Waals Gewest (forma lunga olandese), Wallonie (forma abbreviata olandese). Per quanto riguarda l'economia di Belgio, i prodotti industriali importanti sono ingegneria del latte e prodotti in metallo, assemblaggio di autoveicoli, mezzi di trasporto, strumenti scientifici, prodotti alimentari e bevande, prodotti chimici, prodotti farmaceutici, metalli di base, prodotti tessili, vetro, petrolio. Importanti prodotti agricoli sono barbabietole da zucchero, verdure fresche, frutta, grano, tabacco; carne bovina, vitello, maiale,. I prodotti di esportazione più importanti sono prodotti chimici, macchinari e attrezzature, diamanti finiti, metalli e prodotti in metallo, generi alimentari e i partner di esportazione più importanti sono Germania 16,7%, Francia 15,4%, Paesi Bassi 11,2%, Regno Unito 8,9%, USA 5,8%, Italia 5,2% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono materie prime, macchinari e attrezzature, prodotti chimici, diamanti grezzi, prodotti farmaceutici , prodotti alimentari, mezzi di trasporto, prodotti petroliferi e i partner di importazione più importanti sono Olanda 16,1%, Germania 13,6%, Francia 9,5%, USA 8,1%, Regno Unito 4,8%, Irlanda 4,5%, Cina 4,3% (2016). Quanto è ricco Belgio e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $46,300 (2017 stima). Questo significa che la gente è ricca in media qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 15.1% (2013 stima).