Atlante del mondo: Angola. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Angola.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Angola. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Angola. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Angola qui:
Angola - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Angola? Iniziamo con questo: L'Angola ha un basso punteggio sugli indici di sviluppo umano nonostante abbia utilizzato le sue grandi riserve petrolifere per ricostruire dalla fine di una guerra civile di 27 anni nel 2002. Lotta tra il Movimento popolare per la liberazione dell'Angola (MPLA), guidato da José Eduardo DOS Santos, e l'unione nazionale per l'indipendenza totale dell'Angola (Unita), guidata da Jonas Savimbi, seguì l'indipendenza dal Portogallo nel 1975. La pace sembrava imminente nel 1992 quando l'Angola organizzò le elezioni nazionali, ma i combattimenti ripresero nel 1993. Fino a 1,5 milioni di vite potrebbero sono stati persi - e 4 milioni di persone sfollate - durante più di un quarto di secolo di combattimenti. La morte di Savimbi nel 2002 pose fine all'insurrezione di Unita e cementò la presa del potere del MPLA. Il presidente DOS Santos ha promosso una nuova costituzione nel 2010 ed è stato eletto presidente per un periodo di cinque anni nel 2012.
Geografia di Angola
In quale parte del mondo si trova Angola? La posizione di questo paese è Africa meridionale, al confine con l'Oceano Atlantico meridionale, tra la Namibia e la Repubblica Democratica del Congo. L'area totale di Angola è 1,246,700 km2, di cui 1,246,700 km2 è terra. Quindi questo è un paese molto grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: stretta pianura costiera sale improvvisamente al vasto altopiano interno. Il punto più basso di Angola è Oceano Atlantico 0 m, il punto più alto Moca 2,620 m. E il clima è semiaridi a sud e lungo la costa a Luanda; a nord ha la stagione fresca e asciutta (da maggio a ottobre) e la stagione calda e piovosa (da novembre ad aprile) la.
Abitanti di Angola
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Angola. Il numero è: 29,310,273 (7/2017 stima). Così molte persone vivono qui. Chi abita qui? Ovimbundu 37%, Kimbundu 25%, Bakongo 13%, mestico (misto europeo e nativo africano) 2%, europeo 1%, altro 22%. Quali sono le lingue in Angola? portoghese 71,2% (ufficiale), Umbundu 23%, Kikongo 8,2%, Kimbundo 7,8%, Chokwe 6,5%, Nhaneca 3,4%, Nganguela 3,1%, Fiote 2,4%, Kwanhama 2,3%, Muhumbi 2,1%, Luvale 1%, altri 3,6%. E le religioni: cattolici 41,1%, protestanti 38,1%, altri 8,6%, nessuno 12,3% (2014 est. ). Quanti anni hanno le persone in media? 15.9 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 60.2 anno. Dove vivono le persone in Angola? Qui: maggior parte delle persone vive nella parte occidentale del paese; le aree urbane rappresentano le più alte concentrazioni di persone, in particolare Luanda. Le principali aree urbane di Angola sono: Luanda (capitale) 5,506 milioni; Huambo 1.269 milioni (2015).
Governo ed economia di Angola
La città capitale di Angola è Luanda e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 18 province (provincias, singolare - provincia); Bengo, Benguela, Bie, Cabinda, Cunene, Huambo, Huila, Kwando Kubango, Kwanza Norte, Kwanza Sul, Luanda, Lunda Norte, Lunda Sul, Malanje, Moxico, Namibe, Uige, Zaire,. Per quanto riguarda l'economia di Angola, i prodotti industriali importanti sono petrolio di pesce ; diamanti, minerale di ferro, fosfati, feldspato, bauxite, uranio e oro; cemento; prodotti in metallo di base; lavorazione del pesce; trasformazione alimentare, produzione di birra, prodotti del tabacco, zucchero; tessili; nave repai. Importanti prodotti agricoli sono Banane, canna da zucchero, caffè, sisal, mais, cotone, manioca (manioca, tapioca), tabacco, verdure, piantaggine; bestiame; prodotti forestali;. I prodotti di esportazione più importanti sono petrolio greggio, diamanti, prodotti petroliferi raffinati, caffè, sisal, pesce e prodotti ittici, legname, cotone e i partner di esportazione più importanti sono Cina 53,7%, India 7,6%, USA 5,6%, Sudafrica 5,3%, Francia 4,4% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e apparecchiature elettriche, veicoli e pezzi di ricambio; medicinali, cibo, prodotti tessili, articoli militari e i partner di importazione più importanti sono Portogallo 15,9%, USA 12,5%, Cina 12,2%, Sud Africa 6,8%, Belgio 6,3%, Brasile 5,5%, Regno Unito 4,3% (2016). Quanto è ricco Angola e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $6,800 (2017 stima). Questo è un numero piuttosto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 40.5% (2006 stima).