Atlante del mondo: Albania. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Albania.
Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Albania. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Albania. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Albania qui:
Albania - Panoramica:
Cosa dovresti sapere su Albania? Iniziamo con questo: L'Albania dichiarò la propria indipendenza dall'impero ottomano nel 1912, ma fu conquistata dall'Italia nel 1939 e occupata dalla Germania nel 1943. I partigiani comunisti presero il controllo del paese nel 1944. L'Albania si alleò prima con l'URSS (fino al 1960), e poi con la Cina (al 1978). Nei primi anni '90, l'Albania pose fine a 46 anni di dominio comunista xenofobo e stabilì una democrazia pluripartitica. La transizione si è dimostrata difficile in quanto i governi successivi hanno cercato di far fronte a disoccupazione elevata, corruzione diffusa, infrastrutture fatiscenti, potenti reti criminali organizzate e oppositori politici combattivi. L'Albania ha compiuto progressi nel suo sviluppo democratico sin dal primo svolgimento delle elezioni multipartitiche nel 1991, ma permangono carenze. La maggior parte delle elezioni post-comuniste in Albania sono state segnate da rivendicazioni di brogli elettorali; però, Gli osservatori internazionali hanno giudicato le elezioni largamente libere ed eque dal ripristino della stabilità politica in seguito al crollo degli schemi piramidali nel 1997. L'Albania ha aderito alla NATO nell'aprile 2009 e nel giugno 2014 è diventata candidata per l'adesione all'UE. L'Albania, nel novembre 2016, ha ricevuto una raccomandazione della Commissione europea per l'apertura dei negoziati di adesione all'UE, condizionata dall'attuazione di un pacchetto di riforma giudiziario approvato lo stesso anno. Sebbene l'economia dell'Albania continui a crescere, ha subito un rallentamento e il paese è ancora uno dei più poveri d'Europa. Una grande economia informale e una debole energia e infrastrutture di trasporto rimangono ostacoli. L'Albania ha aderito alla NATO nell'aprile 2009 e nel giugno 2014 è diventata candidata per l'adesione all'UE. L'Albania, nel novembre 2016, ha ricevuto una raccomandazione della Commissione europea per l'apertura dei negoziati di adesione all'UE, condizionata dall'attuazione di un pacchetto di riforma giudiziario approvato lo stesso anno. Sebbene l'economia dell'Albania continui a crescere, ha subito un rallentamento e il paese è ancora uno dei più poveri d'Europa. Una grande economia informale e una debole energia e infrastrutture di trasporto rimangono ostacoli. L'Albania ha aderito alla NATO nell'aprile 2009 e nel giugno 2014 è diventata candidata per l'adesione all'UE. L'Albania, nel novembre 2016, ha ricevuto una raccomandazione della Commissione europea per l'apertura dei negoziati di adesione all'UE, condizionata dall'attuazione di un pacchetto di riforma giudiziario approvato lo stesso anno. Sebbene l'economia dell'Albania continui a crescere, ha subito un rallentamento e il paese è ancora uno dei più poveri d'Europa. Una grande economia informale e una debole energia e infrastrutture di trasporto rimangono ostacoli.
Geografia di Albania
In quale parte del mondo si trova Albania? La posizione di questo paese è Europa sud-orientale, confinante con il Mar Adriatico e il Mar Ionio, tra la Grecia a sud e il Montenegro e il Kosovo a nord. L'area totale di Albania è 28,748 km2, di cui 27,398 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: principalmente montagne e colline; piccole pianure lungo la costa. Il punto più basso di Albania è Mare Adriatico 0 m, il punto più alto Maja e Korabit (Golem Korab) 2.764 m di. E il clima è temperati miti; inverni freschi, nuvolosi, umidi; estati calde, limpide e asciutte; l'interno è più fresco e wette.
Abitanti di Albania
Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Albania. Il numero è: 3,047,987 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? 82,6% albanese, greco 0,9%, altro 1% (incluso Vlach, Romani, macedone, montenegrino e egiziano), non specificato 15,5% (stima del 2011). Quali sono le lingue in Albania? albanese 98,8% (ufficiale - derivato dal dialetto Tosk), greco 0,5%, altro 0,6% (inclusi Macedone, Rom, Vlach, turco, italiano e serbo-croato), non specificato 0,1% (stima 2011). E le religioni: Musulmano 56,7%, Cattolico romano 10%, Ortodosso 6,8%, ateo 2,5%, Bektashi (un ordine Sufi ) 2,1%, altro 5,7%, non specificato 16,2%. Quanti anni hanno le persone in media? 32.9 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 78.5 anno. Dove vivono le persone in Albania? Qui: una distribuzione abbastanza uniforme, con concentrazioni leggermente più elevate di persone nella parte occidentale e centrale del paese. Le principali aree urbane di Albania sono: Tirana (capitale) 454.000 (2015).
Governo ed economia di Albania
La città capitale di Albania è Tirana (Tirana) e il tipo di governo repubblica parlamentare. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 12 contee (qarqe, singolare - qark); Berat, Diber, Durres, Elbasan, Fier, Gjirokaster, Korce, Kukes, Lezhe, Shkoder, Tirane, Vlore. Per quanto riguarda l'economia di Albania, i prodotti industriali importanti sono cibo per pecore e capre ; calzature, abbigliamento e abbigliamento; legname, petrolio, cemento, prodotti chimici, industria mineraria, metalli di base, idrosee. Importanti prodotti agricoli sono frumento, mais, patate, verdure, frutta, olive e olio d'oliva, uva; carne, latticini;. I prodotti di esportazione più importanti sono abbigliamento e abbigliamento, calzature; asfalto, metalli e minerali metallici, petrolio greggio; cemento e materiali da costruzione, verdura, frutta, tabacco e i partner di esportazione più importanti sono Italia 50,5%, Serbia 8,1%, Kosovo 7,5%, Grecia 4,2% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e attrezzature, prodotti alimentari, prodotti tessili, prodotti chimici e i partner di importazione più importanti sono Italia 29%, Germania 9,4%, Cina 8,7%, Grecia 7,8%, Turchia 7,8%, Serbia 4,1% (2016). Quanto è ricco Albania e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $12,500 (2017 stima). Questo è abbastanza buono. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 14.3% (2012 stima).